Processori hackerati, nuova ondata di Spectre nel mondo

Processori hackerati, fate attenzione perché tutto il mondo sta registrando un’ondata di nuovi attacchi Spectre, che non fanno piacere a nessuno.

Hacker
Hacker e attacco Spectre, grossi rischi (Pixabay)

Per Spectre si intende un attacco informatico che colpisce delle vulnerabilità dei processori attualmente in commercio, di fatto hackerandoli. In questo senso parliamo di un attacco veramente importante, che non può essere arginato in questo momento. Perché le aziende che producono questo tipo di hardware non sono riusciti, ad oggi, a risolvere questa piccola ma enorme falla alla sicurezza che in questi anni sta dando molti problemi. Ed è per questo che dall’alto si sta lavorando al massimo per cercare di arginare questo problema e migliorare la situazione. Ad essere particolarmente vulnerabili sono le micro-op cache dei processori. Ovvero quelle parti dove risiedono le operazioni e le istruzioni che diamo al processore. Ed è lì che risiede il problema.

Leggi anche -> Retrogaming a gogo, arriva Genesis nuovo titolo per Game Boy

Spectre hackera i processori di tutto il mondo: attenzione

Hacker
Hacker (Pixabay)

Secondo le ultime notizie riportate da Siliconangle, in questo preciso momento un nuovo e importante attacco di Spectre sta colpendo diversi individui in tutto il mondo. Parliamo di un tipo di penetrazione informatica che non lascia alcuna possibilità di scampo, dato che non vi è un modo, da parte del processore, di bloccare la penetrazione. In particolare ad essere colpiti sono i processori AMD e Intel, quindi i processori più diffusi al mondo. Tutti, da chi utilizza il pc per lavorare a chi videogioca è in questo momento a rischio. Ricordiamo che anche le console, sia di vecchia che di nuova generazione, utilizzano processori AMD. Per ora non si parla di attacchi informatici alle console Playstation e Xbox, ma il rischio, seppur minimo, potrebbe esserci. Attenti a tutto quello che scaricate, installate e vedete in questi giorni. E non disattivate mai il vostro antivirus.

Leggi anche -> Mass Effect Legendary Edition, la patch sarà probabilmente enorme

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 con lettore (screenshot YouTube)