PS4 batte Xbox Series X nelle vendite di settembre

Secondo i dati raccolti dalla rivista spagnola Vandal, PlayStation anche in Spagna batte clamorosamente Xbox. Nonostante la carenza di pezzi in giro.

PS4 batte Xbox Series X nelle vendite di settembre
PS4 batte Xbox Series X nelle vendite di settembre (foto: Sony/Microsoft)

Sia la versione PS4 sia la versione PS5 superano le console di casa Microsoft che anzi risultano quarte in classifica. Per riuscire a trovare qualcosa di positivo nei dati relativi alle vendite Xbox occorre mettere insieme i numeri di tutti i modelli.

La nuova console Sony continua quindi a macinare vendite nonostante il presidente proprio di Sony non sia del tutto contento di questo aspetto. Del resto, abbiamo detto tante volte: le console, tutte tranne quella Nintendo, vengono prodotte e vendute in perdita e i publisher si rifanno poi con la vendita dei software, aspetto in cui invece pare che Microsoft se la cavi ora e se la caverà in seguito molto meglio.

PS4 e PS5 meglio di tutte le Xbox

PS4 batte Xbox Series X nelle vendite di settembre
PS4 batte Xbox Series X nelle vendite di settembre (foto: Sony)

I dati diffusi dalla rivista spagnola Vandal fotografano una situazione che vede le console Sony battere i prodotti Microsoft su tutta la linea. Particolarmente interessante è il dato che riguarda la PlayStation 5 che, nella settimana che va dal 20 al 26 settembre, ha venduto 8500 pezzi contro i 705 in totale delle console Xbox (abbiamo messo insieme i 400 pezzi venduti da Xbox serie X, i 300 pezzi venduti da Xbox serie S e le 5 Xbox One che risultano vendute nel periodo).

La console di generazione precedente, la PlayStation 4, è riuscita a vendere in quella stessa settimana 450 pezzi e si piazza nella classifica generale delle console più vendute al terzo posto. Al secondo posto troviamo, neanche a dirlo, la Nintendo Switch che ha venduto 2900 pezzi. L’apprezzamento che i giocatori stanno mostrando per la nuova console continua quindi a non conoscere sosta tanto è vero che, dalla sua uscita, la PS5 è riuscita a raggiungere i 10 milioni di pezzi venduti più rapidamente addirittura della PS4 che già aveva avuto ottime performance.

Si tratta dell’ennesima vittoria per la console di casa Sony dopo i dati in Giappone riguardo i giochi più comprati, tutti per Playstation, e anche i dati relativi alla PlayStation 5 che nel paese del Sol Levante era riuscito a totalizzare oltre 11000 pezzi inserendosi sul podio tra Switch e Switch Lite.

Leggi anche -> Elden Ring non vi dirà mai dove andare e non sarà difficilissimo

Leggi anche -> Sviluppatori di esclusiva Xbox in Scozia per urlare: il motivo – VIDEO

Confrontando poi i dati spagnoli con quelli giapponesi si nota per esempio che in Spagna i prodotti Xbox sono generalmente un po’ meno apprezzati rispetto a quelli Sony mentre invece nella classifica delle vendite dell’hardware in Giappone troviamo la Xbox Serie S e la Xbox Serie X entrambe sopra i dati di vendita della PlayStation 4 e anche con un più che discreto margine.

Impostazioni privacy