PS5, come e perché spostare giochi su hard disk esterno: la guida

PS5 ecco la guida su come spostare giochi su una USB o un hard disk esterno in seguito all’aggiornamento rilasciato da Sony. 

PS5 come e perché spostare giochi
PS5 come e perché spostare giochi su HDD (via PS Blog)

La PS5 è da oggi protagonista di un nuovissimo aggiornamento che Sony rilasciato per migliorare e non di poco l’esperienza utente e tutte le funzionalità della console per il gaming. Una delle funzioni più interessanti di tutte quelle che sono inserite nell’aggiornamento è senza dubbio la possibilità di poter spostare i giochi installati sulla console in un dispositivo di archiviazione esterna. In questo modo sarà molto più facile per l’utente poter gestire i propri giochi e poter quindi ottenere il massimo dalla propria console, senza dover ogni volta gestire al meglio i 667GB scarsi di memoria a disposizione dell’utente sull’SSD della PS5.

Innanzitutto è giusto precisare che non si tratta affatto della tanto agognata funzione che permetta finalmente la compatibilità con un SSD esterno o interno. Sony sta ancora lavorando attentamente a questo tipo di compatibilità, e solo in futuro sarà possibile, dopo che la casa nipponica avrà dettato le caratteristiche tecniche e le linee guida, comprendere quali SSD interni potranno essere disponibili con lo slot di espansione della console. Quello che monta di base la PS5, infatti, è un tipo di memoria incredibilmente performante, e servirà quindi un SSD interno altrettanto veloce per poter essere compatibile.

Leggi anche –> Ubisoft insieme a Star Comics per pubblicare fumetti sui videogiochi

Perché e come spostare giochi PS5 dalla console ad un hard dick esterno

PS5
PS5 con lettore e digitale

Con questo aggiornamento, però, la PS5 vi permetterà di spostare i videogiochi installati sul vostro SSD interno ad un dispositivo di archiviazione esterno tramite una delle due porte USB disponibili sulla console. In questo modo potrete spostare non più il salvataggio, ma addirittura tutto il videogioco sul dispositivo di archiviazione esterno, in modo da liberare spazio sull’SSD della console e avere tutto a disposizione nella memoria aggiunta. In questo modo avrete uno spazio libero sulla console e potrete procedere ad installare nuovi giochi sull’SSD della PS5.

Spostare gioco dalla PS5 all’hard disk esterno, FAQ

PS5 SSD controller
PS5 SSD controller

Posso giocare tramite il dispositivo di archiviazione esterno ad un gioco PS5? Assolutamente no. La PS5 funziona tramite una struttura hardware e software che si appoggia sulla velocità di calcolo ed elaborazione di un SSD interno.

Perché quindi dovrei copiare un gioco in una memoria di archiviazione esterna? La risposta è semplice. Spostando tutto il gioco su una memoria esterna, lo avrete sempre a disposizione. E se tra una settimana vorrete rigiocarci, basterà ricollegare la memoria alla vostra console e ricopiare il gioco all’interno dell’SSD. Questo procedimento è incredibilmente più veloce rispetto alla disinstallazione e reinstallazione da zero mediante dischetto o mediante Playstation Store. Quindi conviene.

Come faccio a copiare un gioco dall’SSD della PS5 alla memoria di archiviazione esterna? Vai sul gioco (installato) e premi Options. Quindi scendi fino a “Sposta nella memoria di archiviazione USB” e clicca X. Ecco che ora partirà lo spostamento.

In che formato deve essere il mio dispositivo di archiviazione? E’ importante che sia formattato in FATex32.

Leggi anche –> Xbox e Kojima, il boss Phil Spencer conferma l’esclusiva…con un oggetto?

Spostare gioco PS5 su USB, requisiti e link Amazon

HDD The Last of Us Parte 2
HDD The Last of Us Parte 2

Non tutte le memorie di archiviazione esterne possono però essere utilizzate per poter copiare i giochi dall’SSD della PS5. Infatti, come spiega Sony, è necessario che la memoria di archiviazione in questione abbia i seguenti requisiti:

  • SuperSpeed USB da 5 Gbps o superiore
  • Capacità minima 250 GB, massima 8 TB
  • Collegata direttamente e non tramite hub di espansione USB

Se non siete certi di avere una memoria di archiviazione adatta vi forniamo di seguito alcuni link di memorie che faranno al caso vostro se volete usare questa nuova funzione di PS5.

Philips UBS 3.0 256 GB

Toshiba HDD esterno 3.0 1 TB

WD HDD esterno 3.0 2 TB

Segate HDD estereno 3.0 2 TB The Last of Us parte 2 (FOTO IN BASSO)

WD HDD esterno 3.0 5TB

PS5
PS5