PS5 contro Xbox Series X, quale console ha venduto di più – GRAFICO

Lo scontro a distanza tra PS5 e Xbox Series X sembra non essere mai stata così interessante come in questa generazione. Ecco i numeri.

Certamente non si può più parlare di console war, non nel senso più vecchio e classico del termine. Ormai infatti il terreno di guerra tra Microsoft e Sony si è spostato e anche nettamente, andando ben oltre la semplice vendita di console. Questo a causa del cambiamento totale che ha portato Xbox nell’intero mondo dei videogiochi. Con il suo Game Pass, infatti, il colosso americano ha praticamente riscritto le regole del mercato, adottando una strategia molto diversa e rimodulando completamente la propria offerta.

Chi ha venduto di più tra Xbox e PS5
Xbox Series X contro PS5: chi ha venduto di più? (Videogiochi.com)

Grazie al Game Pass, infatti, Microsoft propone un servizio, più che una console, che permette di videogiocare ad una quantità enorme di titoli ad un costo davvero molto ridotto. Ed ecco perché si può certamente parlare di una console war che non esiste più. Con ogni probabilità il conflitto tra Microsoft e Sony si sposterà gradualmente sempre di più sui servizi, con il Pass ed il Playstation Plus a contendersi i soldi mensili dei videogiocatori di tutto il pianeta.

PS5 ed Xbox: ecco chi ha venduto di più

Tuttavia è sempre un dato interessante capire esattamente come si sta muovendo il mercato e che tipo di scelte fanno i videogiocatori. Perché è da queste scelte che è possibile comprendere esattamente come si muoveranno anche gli sviluppatori, i publisher, i prezzi ecc. Ed un resoconto su cosa sia accaduto dal primo giorno in cui è stata lanciata la next-gen videoludica, ovvero PS5 e Xbox Series X, ad oltre due anni dal loro lancio ufficiale, diventa un modo interessante per esaminare come sta andando il lancio di questa generazione di console.

Xbox Series X contro PS5
PS5 vs Xbox Series X: dati delle vendite (Videogiochi.com)

Nella scorsa generazione la vittoria di Playstation è stata davvero netta. Il colosso nipponico ha venduto non solo molte più console, ma ha anche di fatto stravinto in termini di videogiochi prodotti, esclusive di qualità e diffusione tra i videogiocatori. Xbox One non ha certamente impressionato, e soprattutto verso la fine del suo corso vitale, ha davvero faticato ad accontentare chi l’ha preferita a PS4. Ora però sembra che le cose siano cambiate e anche in modo piuttosto importante.

Tutti i numeri

Secondo quanto riportato da VGChartz, PS5 avrebbe venduto negli Stati Uniti d’America dal lancio, il 12 novembre 2020, circa 10.324.530 esemplari. Dall’altra parte, invece, Xbox Series X ha venduto negli USA dal suo lancio, lo scorso 10 novembre 2020, circa 9.316.728 esemplari. Da questo punto di vista si può parlare quindi di poco più di un milione di PS5 vendute in più rispetto al numero di Xbox Series X distribuite. Un vantaggio che esiste, certo, ma che non è così netto come si può pensare. Certamente parliamo di stime non precisissime e che comunque sono figlie di un numero enorme di fattori, non semplicemente riconducibili alla domanda del pubblico.

Ricordiamo che è stato appena fatto un grande annuncio per Dead Island 2, e che i primi giochi in uscita all’inizio del 2023 sono semplicemente stellari.

Vendite PS5 e Xbox Series X
Grafico sulle vendite di Xbox Series X e PS5 (via VGChartz)