PS5 fatica in Europa, Xbox molto meglio: le statistiche

Alcuni nuovi numeri riguardo iconsumi divideogiochi e id console nel Vecchio Continente ci restituiscono ancora una volta una fotografia tutt’altro che tranquilla per PS5, soprattutto se la confrontiamo con Xbox e Nintendo.

I dati sono stati diffusi da Isfe.eu e offorno una panoramica interessante anche e proprio sui consumi di videogiochi e le vendite delle diverse console nei diversi Paesi europei presi in esame.

PS5 fatica in Europa, Xbox molto meglio le statistiche
PS5 fatica in Europa, Xbox molto meglio le statistiche

Ma se le classifiche dei videogiochi più venduti prendono in considerazione 33 Paesi europei e limitrofi (arrivando alle alla Russia e agli Emirati Arabi), quelli relativi alle console si concentrano su un gruppo più ristretto di Paesi ma comunque significativo dato che comprende un buon assortimento di territori, tra cui anche l’Italia.

PS5 sente ancora la crisi, meglio Nintendo e Xbox

Dall’inizio della pandemia non facciamo altro che ripetere che c’è stata una crisi dei semiconduttori che ha portato a ritardi a catena nella produzione di moltissime componenti tecnologiche e quindi, anche, nella produzione di smartphone, tablet, PC e console. E abbiamo spesso detto anche che a trovarsi in una situazione molto delicata è sempre stata PS5 con Sony oggettivamente incapace di accontentare tutti quelli che volevano una console senza dover pagare uno scalper.

PS5 fatica in Europa, Xbox molto meglio le statistiche
PS5 fatica in Europa, Xbox molto meglio le statistiche (foto: Steam)

E questa impossibilità di soddisfare la domanda ha portato i numeri di PS5 a crollare del 44% nei primi sei mesi di quest’anno rispetto anche all’anno scorso che pure non è stato di certo facile. Inutile dire che la console in cima alle classifiche continua a essere Nintendo Switch di cui si registra un aumento del 7% nelle vendite. Anche Xbox, con le sue incarnazioni next gen, si è mantenuta bene con una crescita del 9%. Ma se la console Sony non riesce a fare numeri per problemi tecnici il Dualsense rimane l’accessorio più venduto grazie soprattutto alle nuove varianti colorate che hanno spinto sulla vanità dei fan di PS5.

Abbiamo spulciato anche tra i giochi più venduti e abbiamo scoperto che, anche nel mondo virtuale, certi stereotipi sembrano trovare comunque conferma. Perchè, se per esempio a livello europeo i tre giochi piùà venduti in Europa sono stati Elden Ring, FIFA 22 e Pokemon Arceus, andando a guardare i dati nel dettaglio della distribuzione geografica dei giocatori scopriamo che Elden Ring è numero uno nel Rengo Unito ma non, per esempio, in Germania o in Francia dove dominano i Pokemon e soprattutto non in Italia e neanche in Spagna dove in cima alla classifica c’è proprio FIFA 22.