PS5 ed il PlayStation VR 2: quali sono le nuove caratteristiche?

Il PlayStation VR 2 per PS5 punta veramente in alto per un’esperienza mai avuta prima. Si parla di risoluzione 4K, eye-tracking e vibrazione?

PlayStation VR 2
PlayStation VR 2, gli obiettivi del nuovo visore di Sony (fonte uploadvr.com)

Secondo alcune indiscrezioni il nuovo PlayStation VR 2 dedicato a PS5 offrirà una risoluzione totale di 4000×2040 pixel, ossia 2000 x 2040 pixel per occhio. Il sensore sarà dotato di tecnologia eye-tracking, feedback aptico e sarà possibile collegarlo alla console mediante USB-C. Si parla di una completa svolta nel mondo del gioco mediante visore.

È cosa nota il fatto che Sony sia a lavoro per sviluppare una nuova versione del PlayStation VR. Si tratta di un visore per la realtà virtuale che potrà essere utilizzato insieme a PlayStation 5. Fino ad ora non è stato svelato il design dall’azienda, sono stati però mostrati i controller rinnovati che ricordano molto quelli creati da Oculus.

Leggi anche -> Ubisoft Originals, il publisher pronto distribuire più titoli di terze parti?

Il nuovo visore PlayStation VR 2 di PS5 punta veramente in alto

PlayStation VR 2
PlayStation VR 2, gli obiettivi del nuovo visore di Sony (fonte uploadvr.com)

L’Oculus Quest 2 ha una risoluzione di 1832×1920 pixel per occhio. In un visore di realtà virtuale la risoluzione è un parametro importante e veramente fondamentale. Questo perché aiuta a mitigare il cosiddetto “screen-door effect”. Quindi maggiore è la densità per pollice quadrato, minore è la probabilità di vedere quella sorta di retinatura per una maggiore nitidezza dell’immagine. Perciò l’attesa di vedere il nuovo visore è sicuramente alta. Intanto si sa che, differentemente dal Quest 2, il nuovo prodotto di Sony sarà ancora cablato con un unico cavo collegato alla PS5. Sarà un cavo USB-C secondo UploadVR. Inoltre il nuovo PSVR sarà dotato di tracking inside-out.

Leggi anche -> Fortnite è offline per l’aggiornamento: le novità della versione 16.40

Ricapitolando, quindi, il nuovo PlayStation VR 2 presenterà una risoluzione totale quindi di 4000×2040 pixel ossia 2000 x 2040 pixel per occhio. Non mancherà inoltre l’eye-tracking per tracciare lo sguardo del giocatore e ci sarà anche un motorino per la vibrazione all’interno del visore, in modo da restituire un feedback aptico per una maggiore immersione coinvolgente. Mentre il primo Playstation VR si presenta con una risoluzione di 960×1080 pixel per occhio, stavolta Sony punta ad un raddoppio fuori dal comune.

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)