PS5 ha appena vinto un premio per il design accattivante

Altro e nuovo riconoscimento per la PS5 che è stata insignita del Good Design Gold Award in edizione 2021.

PS5 ha appena vinto un premio per il design accattivante
PS5 ha appena vinto un premio per il design accattivante (foto: Sony)

Si tratta di una vittoria decisamente importante perché il comitato che si occupa di assegnare il Gold Award lo fa soltanto se esistono prodotti davvero rivoluzionari sotto diversi punti di vista. La console Sony è la seconda a vincere un premio Good Design anche se è la prima volta che vince per il valore estetico.

Nel 2014 a portarsi a casa un Good Design Award era stata la versione precedente: la PS4. Ma la console last gen non aveva vinto il Gold Award per il design e si era dovuta accontentare, si fa per dire, di un premio per la particolarità dell’esperienza immersiva offerta attraverso il PSN. Stavolta invece a vincere è stato proprio il design.

Ps5, Good Design Gold Award 2021

PS5 ha appena vinto un premio per il design accattivante
PS5 ha appena vinto un premio per il design accattivante (foto: youtube)

Chi ha deciso di acquistare la PlayStation 5 sa già di avere in casa un oggetto di design molto curato. Lasciando da parte le prestazioni è infatti innegabile come la console di casa PlayStation abbia uno stile più d’impatto rispetto alle console Microsoft, che invece di puntare su forme spaziali innovano da altri punti di vista.

E per capire cosa ha convinto il comitato, leggiamo quindi la motivazione che ha portato il Good Design Award, istituito nel 1957 dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese, a scegliere la PS5 e a elogiarla per il suo aspetto: “Non soltanto i giocatori ma molte persone attendevano con ansia e sono state entusiaste all’idea che arrivasse questo prodotto. Non ci ha deluso. Il prodotto è arrivato con un aspetto simbolico e davvero emozionante costituito da superfici 3D curve mai viste prima.

Il logo impresso attraverso il pannello può essere realizzato soltanto con questo design unico che mostra il retro del pannello. In più, è facile da pulire, dato che il corpo è incastrato tra due pannelli removibili. Guardando la forma dal lato abbiamo pensato che non potesse essere posizionata orizzontalmente; comunque, può essere montata in orizzontale utilizzando la staffa compresa nel pacchetto.

Il controller senza fili Dualsense collegato è progettato con lo stesso tema, fornendo una buona presa. Non possiamo dire che il corpo in plastica nuda senza vernice dia una sensazione di un prodotto di lusso; ciononostante, in questo caso si tratta di semplificare il processo di produzione e tenere in considerazione il riciclo.

Leggi anche -> Cyberpunk 2077 continua a rimandare contenuti importanti al 2022

Leggi anche -> Tiktoker amato dai videogiocatori accusato di duplice omicidio

Siamo convinti che la nuova forma di questo prodotto che non abbiamo mai visto in altri prodotti soddisferà completamente i videogiocatori in tutto il mondo”. La cosa fantastica del Good Design Award è che non si concentra soltanto su hardware ma viene assegnato a prodotti tangibili o non tangibili in grado effettivamente di superare la qualità media della progettazione. Pensate che per esempio l’anno scorso a vincere il Gold Award è stato Zoom.