Quando ti alzi dopo ore davanti ai videogame ti gira la testa? Ecco 3 posizioni che ti aiutano con i cali di pressione

Le lunghe sessioni di gameplay possono avere effetti negativi: se ti gira la testa dopo tre ore di gioco, ecco cosa devi fare per riprenderti.

Ci sono giorni che abbiamo voglia di videogiocare a lungo, magari perché  è la prima volta nel corso di un’intera settimana che abbiamo del tempo libero a disposizione, oppure abbiamo appena preso quel gioco che desideravamo da tempo e vogliamo dedicarci ad esso. Quando abbiamo questa voglia irrefrenabile non dobbiamo dimenticarci che le sessioni prolungate possono creare fastidi di vario tipo.

Trucchi per contrastare i cali di pressione
Giramenti di testa e svenimenti: tre trucchi per contrastare i cali di pressione – Videogiochi.com

Il fastidio più comune è il bruciore agli occhi, seguito da un’appannamento della vista e a volte da mal di testa. In alcuni casi potremmo provare un forte senso di nausea associato ad un forte senso di stanchezza. Si tratta del nostro cervello che ci invia segnali abbastanza chiari: dobbiamo prenderci una pausa o addirittura rimandare l’appuntamento al giorno successivo. In generale viene consigliato di prendere una pausa di almeno un quarto d’ora ogni ora, per evitare proprio fastidi a livello fisico.

Per videogiocare, inoltre, stiamo molto tempo seduti e come ogni altra attività che richiede grande concentrazione in quella posizione può causare un abbassamento di pressione e giramenti di testa. Di solito questi fastidi sono causati dalla posizione che assumiamo: quando si gioca si tende ad incurvare le spalle e protendere il collo in avanti. Cosa bisogna fare dunque quando abbiamo giramenti di testa e ci sentiamo svenire dopo una lunga sessione di gioco?

Ti senti svenire quando ti alzi dopo una lunga sessione di gameplay? Segui questi tre consigli

Come precisato sopra non si tratta di un effetto causato dal videogiocare e dunque dagli stimoli visivi a cui sottoponiamo i nostri occhi, ma dalla posizione che assumiamo. Anche quando lavoriamo a lungo al computer potremmo, ad esempio, soffrire di problematiche simili. Per prevenire disagi di questo tipo è necessario prendere delle pause ogni ora, almeno di cinque minuti. Durante queste pause è bene allontanare gli occhi da qualsiasi schermo ma anche alzarsi dalla postazione e camminare.

Cali di pressione
Gli squat sono il metodo migliore per contrastare i cali di pressione – Videogiochi.com

Ma cosa bisogna fare nel caso in cui ci sentiamo venir meno? Il consiglio, anzi le tre possibili soluzioni, ci vengono fornite da tre medici in un video pubblicato sul canale TikTok ‘Heimi.saluteeprevenzione’. Questi ci spiegano che quando stiamo molto tempo seduti può verificarsi un abbassamento di pressione nel momento in cui abbandoniamo la posizione e ci alziamo. Quindi ci consigliano tre esercizi che potrebbero aiutarci a riprenderci:

 

@heimi.saluteeprevenzione Pressione bassa? #medicinapreventiva #medico #salute #benessere #perte #greenscreen ♬ Einaudi: Experience – Ludovico Einaudi & Daniel Hope & I Virtuosi Italiani

1- Afferrarsi le mani ad altezza busto e contrarre i muscoli esercitando una pressione verso l’esterno con entrambe le braccia.

2- Stringere forte le braccia le braccia e incrociare le gambe, posizione che può essere molto utile quando capita durante una conversazione.

3- Mettersi in squat. In quella posizione il sangue che c’è nelle gambe potrebbe risalire sino al cervello.

Impostazioni privacy