Ecco quante PS5 e PS4 ha venduto Playstation fino ad oggi

PS5 è un sogno per tanti e PS4 ormai una versione che tutti stanno cercando di abbandonare. Ma quante ne ha vendute Sony nel 2021?

Playstation continua ad essere uno dei marchi più potenti e più diffusi che ci sono in questo momento storico sul mercato. Da decenni il colosso nipponico occupa una posizione di primissimo piano all’interno dell’industria videoludica, e spera di poter continuare a dettare legge ancora per tantissimo tempo. Tuttavia Xbox non sta di certo con le mani in mano e, anzi, sta rispondendo alla grandissima. Con l’acquisto di Activision-Blizzard e di ZeniMax, il titano made in USA sta trasformando gli equilibri del mercato videoludico in suo favore. Tanto da attirare l’attenzione del governo degli Stati Uniti d’America che ha avviato delle indagini ufficiali.

Ecco quante PS5 e PS4 ha venduto Playstation fino ad oggi
Ecco quante PS5 e PS4 ha venduto Playstation fino ad oggi

Intanto però dal punto di vista dell’hardware di gioco, per Playstation vendere console, al momento, continua ad essere un elemento fondamentale per la propria visione. Soltanto se si acquista una PS4 o una PS5 si può giocare alle esclusive di casa Sony, con alcune eccezioni e alcuni lanci postumi sul PC, come accaduto per l’ultimo God of War.

La domanda è: come se la sta cavando Sony con le vendite?

PS4 e PS5, i numeri delle console vendute sono interessanti

Leggi anche -> Xbox Game Pass, brutte notizie: tanti ottimi giochi cancellati

La risposta è: bene. Ovviamente la domanda per le nuovissime PS5 è incredibilmente alta, il vero problema è l’offerta. Dopo un anno dall’esordio ufficiale sul mercato, infatti, Playstation sta continuando ad avere problemi di disponibilità per PS5, con la crisi dei processori che continua ad essere un problema quotidiano con cui il colosso tecnologico deve fare i conti di giorno in giorno.

Sony logo
Sony logo

Leggi anche -> Non solo Bungie, nuovo annuncio incredibile di Playstation

Secondo i dati ufficiali riportati dall’azienda nipponica, ad oggi sono state vendute addirittura 116.8 milioni di PS4. Una cifra davvero enorme, che conferma la posizione di predominio che può vantare Playstation, vincitrice assoluta del duello con Xbox nell’ultima generazione di console. Sono ovviamente molte meno le PS5 vendute, “appena” 17.2 milioni. Ciò significa che per ogni PS5 ci sono 7 PS4 in giro, un rapporto figlio delle difficoltà che tutte le aziende tecnologiche stanno avendo in questo momento, e ovviamente anche del fatto che la next-gen ha poco più di un anno.