Quante PS5 sono state vendute in Giappone ogni giorno? Poche

La vittoria di vendite in confronto a Xbox non è un sollievo per Playstation, visto che quelle in Giappone sono veramente poche. Ecco i dati aggiornati sull’andamento di PS5 sul mercato.

Dopo tutta questa corsa alla next gen, dopo tutti i trailer e le pubblicità sulle console di nuova generazione, purtroppo queste ultime non riescono proprio ad essere reperibili sul mercato. Logicamente la carenza di PS5 e Xbox Series X/S non è data dalla gestione di Sony e Microsoft ma bensì è causata da tutt’altri fattori.

ps5
Il set completo di console e accessori PS5. (Fonte: playstation.com)

Con il Covid, la crisi dei semiconduttori e dei microchip, gli scalper e i miner, non solo le console sono introvabili ma anche schede video di Nvidia e AMD, oltre a tantissimi altri oggetti elettronici di consumo. Quanto tutto questo ha impattato sulle vendite? Scopriamolo insieme grazie ai dati delle vendite di PS5 in Giappone.

PS5: le vendite in Giappone sono basse

La PS5 è l’ultima punta di diamante di Sony e Playstation, vantando un hardware avanzato niente male per la fascia di prezzo in cui la console si colloca. Questa console è in perenne esaurimento scorte e chi desidera comprarla deve aspettare ancora un po’ di tempo prenotandola e ricevendola tra qualche mese. Inoltre la Playstation sta fortemente investendo in un futuro con Epic Games, spendendo 1 miliardo di dollari.

ps5
Come se la sta cavando la PS5 in Giappone? (Fonte: playstation.com)

Anche se detta così sembra che la PS5 stia vendendo come non mai in realtà i dati ci dicono il contrario. Grazie alla rivista Famitsu è stato possibile calcolare quante PS5 sono state acquistate in Giappone dalla loro uscita fino agli inizi di aprile 2022.

I numeri parlano chiaro, fino ad ora sono state vendute 1.528.183 console PS5 sul territorio giapponese, un numero di poco superiore a quello registrato con PS4. Infatti PS4 per lo stesso periodo si era piazzata sul mercato con 1.480.000 unità, ma c’è ancora qualcosa che non torna.

La PS4 è sicuramente una delle console più amate e acquistate di sempre, la maggiore di casa Sony, però la domanda di PS5 è davvero alta, al punto da non riuscire nemmeno al giorno d’oggi a soddisfare pienamente. Inoltre sia PlayStation che Nintendo stanno facendo un cambiamento improvviso, qualcosa che la CMA gli chiedeva da tempo.

Logicamente anche se le vendite in Giappone superano quelle di PS4, non sono ancora nulla in confronto a quante unità vengono ogni giorno richieste sul mercato, trovandosi così a non poter esprimere il potenziale di vendita dell’amatissima console next gen: PS5.