Ma quanto vende la PlayStation 5? Il confronto con i numeri Ps4

A quanto ammontano le vendite della PlayStation 5? Studiando i report della Sony è possibile fare qualche utile confronto con Ps4.

PlayStation 5 con pad
PlayStation 5 con pad (da Sony.com)

Che la PlayStation 5 abbia avuto i suoi problemi al lancio lo sappiamo bene. Vedere svanire le proprie scorte in meno di venti minuti deve essere stato impressionante per la Sony, che in quel momento e tutt’ora non è in grado di produrre tante console quante la domanda vorrebbe.
La colpa è dei seminconduttori attualmente difficili da reperire, galeotta la pandemia globale, ma anche la particolarità dei componenti.
Ma a prescindere da questo, è curioso notare come le vendite della PlayStation 5 stiano andando davvero bene. Anzi, procedono così a meraviglia da aver battuto qualche record.

Bisogna valutare bene con chi vogliamo fare il confronto. Perché, ad esempio, solo in una settimana in Giappone, sono state vendute il quadruplo delle Nintendo Switch, rispetto alla nuova console della Sony. Quindi facciamo un passo indietro e cerchiamo di trovarle un avversario al suo livello, che ci possa dare un’idea di come effettivamente stiano andando le vendite.

Leggi anche –> Diversi colori per il DualSense di PS5? Potrebbe diventare realtà

PlayStation 5 supera le vendite della PlayStation 4

PlayStation 5 con pad
PlayStation 5 con pad (da Sony.com)

Se si calcola lo stesso lasso di tempo, si può notare come in Giappone la PS5 abbia venduto molte più console rispetto alla sua versione precedente. Nel paese nipponico le vendite si sono riprese in fretta. Considerando un campione di 25 settimane, è stato stimato che la Ps4 avrebbe venduto, a suo tempo, 648.000 pezzi, mentre attualmente sono state vendute 689.000 Ps5. Con un distacco di 40.000, la PlayStation 5 passa in testa.
Ma questo non solo in Giappone.

A marzo sono usciti i report finanziari dell’anno fiscale Sony. Nel suo primo anno di vita, la Ps5 ha venduto ben 7.8 milioni di pezzi, mentre la Ps4 “solo” 7 milioni. Una bella differenza, se si pensa alle difficoltà che l’azienda sta passando a causa della scarsità di seminconduttori. L’idea è che, in un anno, avrebbe potuto vendere molto di più.

Riuscirà a superare il record di 115.9 PlayStation 4 vendute?

Leggi anche –> Fino al 2022 non si parla di nuove console PS5: scorte limitate

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)