Resident Evil Village viene censurato ma solo in Giappone

La versione giapponese di Resident Evil Village prevede alcune censure. Lo stesso non accade per le diverse soluzioni occidentali 

Resident Evil Village censura
Resident Evil Village, la versione censurata giapponese (screenshot YouTube)

Le alte sfere di Capcom Japan hanno confermato, mediante i profili social, che le versioni D e Z di Resident Evil Village da destinare al mercato nipponico hanno una particolarità. Si contraddistinguono per le differenti censure rispetto alle edizioni occidentali che entrano in commercio in Europa e Nord America.

Tale situazione si è già verificata nei riguardi delle censure di RE 7 e tanti altri titoli. Capcom ha assunto tale decisione anche per RE Village, ultimo capitolo della famosa saga survival horror. Il gioco è stato proposto dalla madrepatria in due versioni, ossia Z e D.

Leggi anche -> Nuovo trailer di Tales of Arise in onore del Tales of Festival

La versione giapponese di Resident Evil Village ha delle censure

Resident Evil Village
Resident Evil Village, la versione censurata giapponese (screenshot YouTube)

Questo per poter far rientrare il titolo nei termini della classificazione del CERO (ente giapponese del PEGI europeo o dell’ESRB americano). La versione D di RE Village è differente dalle edizioni occidentali. Queste differenze sono inerenti ai contenuti di gioco, ritenuti sensibili. Si tratta di contenuti che non sono visualizzati nel corso del gioco, come le scene di decapitazione.

Inoltre nel gioco è presente meno sangue, vengono mostrate meno scene di violenza e/o sessualità esplicita ed altri contenuti considerati troppo sensibili per il pubblico dei giocatori. Per il mercato giapponese è stata effettuata la suddivisione in D e Z. Inoltre, come accade per il PEGI 18+ per capire la situazione, i commercianti devono esporre il gioco in aree meno visibili dei propri negozi.

Leggi anche -> The Falcon and The Winter Soldier si mostra in un nuovo trailer

Si ricorda che il survival horror targato Capcom RE Village è disponibile dal 7 maggio su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S. Non è previsto nessun rinvio, come alcuni rumor hanno affermato precedentemente. Per errore si è parlato di un posticipo sulla rivista Edge, ma le indicazioni della testata giornalistica sono state poi smentite anche da Peter Fabiana. In calce all’articolo si può vedere il post che parla della versione giapponese censurata.

LINK UTILI

PS5 con lettore
Ps5 con lettore (screenshot YouTube)