Rete internet non sicura? La risposta è la VPN

I rischi di internet sono ovunque, molteplici e creano non pochi problemi per i malcapitati. Come proteggersi? La risposta è la rete VPN

Rete VPN
Rete VPN, navigare su internet in sicurezza (pixabay)

Si pensa che siano i bambini ed i ragazzi ad essere esposti ai rischi di internet, tuttavia non è così. Anche gli adulti, conoscendo in modo scarso il web, possono cadere nella trappola. Inoltre, spesso anche per lavoro, è necessario navigare in via anonima. Accedendo al web in questo modo, però, non si tutela la propria privacy. La soluzione migliore è la rete VPN, in quanto consente di navigare in modo totalmente sicuro ed affidabile.

Cercando online ci sono pericoli in cui gli utenti possono incorrere costantemente. Tali pericoli sono ben nascosti e non tutti riescono ad individuarli. Ecco quali sono nello specifico. Alcuni dei pericoli legati all’uso della rete sono la perdita della privacy, il phishing ed altri cybercrimini. La maggior parte degli utenti, ignorando questi rischi, non fa nulla per potersi tutelare.

Leggi anche -> Overwatch 2, giocatori lanciano una petizione contro il PvP a 5V5

Per essere sicuri è sempre meglio una rete VPN

Rete VPN
Rete VPN, navigare su internet in sicurezza (pixabay)

Un modo per potersi proteggere da tutto ciò è quello di utilizzare la VPN. Si tratta di Virtual Private Network, una rete privata e virtuale che consente di crittografare il traffico web e mascherare l’indirizzo IP in modo da proteggere la propria identità quando si è connessi ad internet. Ci sono specifiche applicazioni che consentono l’utilizzo di questo strumento, per creare quindi un canale riservato mediante il quale è possibile navigare in totale sicurezza. La VPN è uno strumento adatto a tutti, indicato sia per gli smartphone sia per le reti domestiche. Si tratta di una soluzione ideale soprattutto quando si fanno acquisti online o si scambiano messaggi sui social. Naturalmente, questo strumento è utile anche a livello professionale, in particolare per chi deve mascherare la propria posizione e gestire dati sensibili in sicurezza. In conclusione, la VPN è un ottima alleata per tutti i utenti del web.

Leggi anche -> Black Adam, primo sguardo e chi è il personaggio di Dwayne Johnson

La sicurezza della rete è un mondo sconosciuto per molti utenti. Molte persone erroneamente pensano di conoscere e saper sconfiggere i mostri di internet, tuttavia non è affatto così. Il Safer Internet Day 2021 ha diramato dei dati secondo i quali i pericoli più comuni sono le fake news, i crimini legati al sexting (quindi anche il revenge porn) il cyberbullismo, ma anche la sottrazione degli account social e di conseguenti ricatti per ottenere denaro. La situazione è pericolosa più per i giovani, in quanto sono spesso connessi senza tutela a delle reti a rischio.

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)