Videogiocare con Ring Fit Adeventure fa bene: lo studio

Ring Fit Adventure è un innovativo gioco che unisce intrattenimento a movimento fisico: ma i suoi esercizi danno davvero dei risultati?

Ring Fit Adventure
Ring Fit Adventure (da Nintendo.com)

Il gioco è stato pubblicato su Nintendo Switch nel 2019. Si rifà idealmente ai più anziani Wii Sports, è chiaro, ma Ring Fit Adventure è a tutti gli effetti un videogame davvero innovativo. Non si tratta solo di fare movimento fisico giocando, ma offre una vera storia narrativa, un vero gameplay, dei veri mostri da uccidere usando il tuo corpo.
Il livello di intrattenimento è alto e fare gli esercizi fisici non è poi così pesante, visto che sono stati integrati alcuni meccanismi strategici che ti portano più a “giocare” che a “faticare”. Ad esempio, hai a disposizione un albero di mosse speciali, ogni mostro è debole a una diversa tipologia di mossa. E se questo vi ricorda un po’ Pokémon, sappiate che le mosse speciali sono in realtà esercizi. Ogni tipologia di esercizio (ad es. gambe, braccia, addominali…) è efficace contro diversi tipi di mostri. Sta a te scegliere quali mosse utilizzare e quali esercizi fare andando avanti nell’avventura.

Ma divertimento a parte, il gioco è davvero salutare per il corpo? Uno studio ci ha dato la risposta.

Leggi anche –> VIDEORECENSIONE – Mass Effect Legendary Edition: ricordare e dimenticare

I benefici scientificamente provati di Ring Fit Adventure

Ring Fit Adventure
Ring Fit Adventure (da Nintendo.com)

La Chiba University School of Medicine ha condotto uno studio su 40 soggetti, tutti con problemi di schiena cronici. Ha deciso di introdurli al mondo degli exergaming, cioè quella tipologia di videogame che sposano il connubio di intrattenimento e sport. L’esperimento è durato 8 settimane, durante le quali a metà dei partecipanti sono stati prescritti dei farmaci e all’altra metà una mezz’ora di Ring Fit Adventure alla settimana.
Alla fine dello studio, i 20 soggetti che hanno giocato al gioco Nintendo hanno riscontrato miglioramenti sia fisici che mentali, al contrario degli altri 20, che invece non ne hanno tratto alcun beneficio.

Leggi anche –> Twitch, l’hot tube di Shaperka vestita da…Magikarp! – VIDEO

Link utili

La console Nintendo (foto: YouTube).