Rust su console? Sì ma solo a fine maggio

La versione console di Rust arriverà ma i giocatori su Playstation 4 e Xbox One dovranno aspettare fino al 21 di maggio.

Rust su console? Sì ma solo a fine maggio
Rust su console? Sì ma solo a fine maggio (foto: youtube)

Finalmente una data: a maggio arriva la versione console di Rust il sandbox survival ideato da Facepunch.

Leggi anche –> Tutti i titoli indie presentati allo Showcase Twitch ID@Xbox

Rust è pronto a sbancare le console

Rust su console? Sì ma solo a fine maggio
Rust su console? Sì ma solo a fine maggio (foto: youtube)

All’inizio c’era stata una idea vaga, un’uscita prevista per la primavera. Ma ora, direttamente dal sito web dedicato da Facepunch al suo titolo survival, arriva una data più precisa. Rust Console Edition uscirà il prossimo 21 maggio.

Una notizia nella notizia è poi che non c’è Facepunch dietro la versione console. Rust Console Edition, infatti, è stata sviluppata da Double Eleven che si è trovato ad affrontare una impresa che ha del titanico. Rust, in versione PC, ha come requisito principale 10GB di RAM. Probabilmente mettendo insieme una PS4 e una Xbox One si potrebbe arrivare alla stessa potenza ma, a meno di non voler giocare su una console Frankenstein, il gioco così come è stato progettato e sviluppato da Facepunch non avrebbe potuto girare.

E allora Double Eleven ha dovuto riscrivere in pratica tutto il codice per ottimizzarlo in modo da poter lavorare con i 4,5 GB disponibili sulle console. Il lavoro è stato fatto dentro Unity ma è stato solo dopo un altro giro di ottimizzazioni che si è riusciti anche a dare alla Console Edition un tempo di caricamento di questo secolo: la prima ottimizzazione, leggiamo, caricava in 45 minuti, mentre ora siamo al minuto.

Dopo tre anni di lavoro, quelli di Double Eleven sono decisamente orgogliosi. Pedro Silva, community manager di Rust, ha così commentato “Abbiamo un livello di performance e stabilità che soddisfa la maggior parte dei nostri beta tester e noi siamo dietro le quinte a lavorare per renderlo migliore di giorno in giorno!“.

Leggi anche –>  Bioware dice addio a Jonathan Warner: i dettagli

Avete qualche contenuto su PC che vorreste giocare su console? Potreste non vederlo. Lo sviluppo di Rust Console Edition è, infatti, in un certo senso slegato da quello per PC dati proprio i limiti dell’hardware su cui deve girare e ci saranno quindi degli update, solo non saranno in perfetto sync con quelli per PC.

Se intanto volete dare un’occhiata a fondo pagina vi mettiamo il trailer distribuito fresco fresco da Double Eleven e Facepunch.

LINK UTILI