Novità nel mondo degli smartglasses: saranno utilizzabili anche per i videogiochi?

La produzione degli smartglasses ha ricevuto un vero e proprio power up grazie a Digilens, arriveranno anche sul mercato dei videogiochi?

Smartglasses, Digilens
Smartglasses, Digilens (da Digilens.com)

Gli smartglasses son una particolare tipologia di occhiali ultra tecnologici, un modo tutto nuovo di osservare il mondo, sfruttando dispositivi hardware e software. Il progetto prevede di utilizzare i dispositivi per permettere all’occhio umano di accedere alla realtà virtuale e aumentata in modo semplice ed efficace.

Il problema, però, è che il mercato si sta letteralmente sbracciando per cercare di uscire dalla fase di progettazione. Già ci sono alcuni articoli in vendita, ma nulla di paragonabile alle aspettative attuali. La produzione procede lentamente, mentre tantissime azienda finanziano le ricerca in una corsa contro il tempo.

In questo scenario si è intromessa la Digilens che, molto eroicamente, ha deciso di segnare un punto di partenza fondamentale.

Leggi anche —> Lotta allo streaming illegale, presti altri seri provvedimenti

Applicazione degli smart glasses al mondo dei videogiochi

Smartglasses, Digilens
Smartglasses, Digilens (da Digilens.com)

La Digilens ha presentato “Design V1” un modello di smartglasses standardizzato. Le lenti permettono una visuale a 50°, una luminosità di 325 nits/lumen, 80% di trasparenza e una diminuzione il bagliore al 400%. Hanno inviato questo modello ai propri partner, che potranno studiare il prototipo e modificarlo a proprio piacimento, per rispondere alla domanda della singola azienda e al settore scelto.

Tra le aziende che hanno finanziato Digilens negli anni appare il nome della Niantic, la casa di sviluppo del famoso Pokémon GO. Dopotutto, che una tecnologia del genere potesse essere sfruttata nel campo videoludico è stata un’intuizione azzeccata e la Niantic sembra essersene resa conto. È quindi probabile che ne sentiremo presto parlare molto di più, visto che, grazie a Digilens, la produzione degli smartglasses sembra essersi finalmente sbloccata.

Leggi anche —> Army of the Dead, evento videoludico a tema su Twitch

LINK UTILI

La console Sony (foto: YouTube).