Lo snapshot di Minecraft produrrà un nuovo tipo di caverne

Dopo 11 anni di onorato servizio, il titolo targato Mojang sembra non arrestare la sua avanzata. Nonostante esistano altri giochi altrettanto vecchi, gli sviluppatori continuano a rilasciare aggiornamenti e aggiunte per continuare ad arricchire quel mondo a cubi che ha stregato un’intera generazione di videogiocatori (se non di più). Ecco cosa verrà introdotto nel nuovo snapshot di Minecraft.

Lo snapshot 21W06A, ovvero una sorta di anticipazione del prossimo aggiornamento disponibile sulla versione Java, introduce delle novità interessanti in materia di generazione di sistemi di caverne; nonostante vi siano diverse attività nel mondo, per così dire, alla luce del Sole, una delle sezioni di gioco più iconiche e affascinanti del gioco sarà sempre l’esplorazione delle caverne, motivo per cui il nuovo aggiornamento prenderà il nome di “Caves and Cliffs update”.

Leggi anche –> Su Minecraft arriva Il Signore degli Anelli grazie a un fan e alla RTX

Uno screenshot dello snapshot di Minecraft

Snapshot minecraft
Fonte: “twitter.com/minecraft”

Quanto aggiunto nel nuovo snapshot dagli sviluppatori viene definito “noise caves”. Non ha nulla a che vedere con il rumore ma riguarda nuovi metodi di generazione del terreno (più nello specifico delle caverne) atto a generare una maggiore varietà naturale in modo da rendere più stimolante l’esplorazione sotterranea.

Leggi anche –> Minecraft Dungeons svela data e contenuti del DLC

I nuovi “tipi” di caverna aggiunti con lo snapshot sono le cosiddette “Cheese Caves” e “Spaghetti Caves”. Le prime vengono così chiamate perché si tratta di diverse bolle d’aria comunicanti nel terreno, mentre, per quanto riguarda la seconda, ci si riferisce al fatto che risulteranno più simili ad una matassa… di spaghetti (e a volte saranno ampie come tagliatelle, come ci tiene a precisare lo sviluppatore Adrian Ostergard). Inoltre, verranno aggiunte le falde acquifere sotterranee, sempre in virtù della maggiore varietà e per rendere l’esplorazione un’esperienza più stimolante.

In ogni caso, non c’è da preoccuparsi per le vecchie formazioni: esse non verranno eliminate e le “noise caves” vi si intersecheranno per formare strutture uniche. Si adatteranno a questo nuovo algoritmo di generazione anche le Miniere abbandonate, così come sono state cambiate svariate interazioni con la Small Dripleaf. Per altri dettagli, alleghiamo il blogpost originale.

LINK UTILI