Sony come Spotify, ecco Playstation Wrap-Up: quanto hai giocato nel 2022?

Quando si avvicina la fine dell’anno tutti siamo pronti a fare un po’ di conti e valutazioni sull’anno che sta passando e se avete giocato con la console Playstation ecco tutto quello che potete scoprire con il nuovo servizio Playstation Wrap-Up.

Annunciato con un messaggio pubblicato su Twitter, questo servizio diventerà rapidamente un trend topic su tutti i social. E anzi qualcuno che ha già condiviso le statistiche per il proprio 2022 si è anche un po’ sconvolto per quello che è saltato fuori in termini di giochi preferiti. L’idea di poter vedere le proprie statistiche e condividerle online è anche un modo per toccare nuovamente con mano quella che è la realtà dei giochi più apprezzati dalle community. E anche se in questo caso la community copre solo gli utenti Playstation sono comunque dati interessanti.

playstation wrap-up statistiche
Playstation Wrap-Up (videogiochi.com)

Siete pronti a scoprire, un po’ come si può fare su Spotify che ti racconta le canzoni che hai ascoltato di più, i giochi con cui avete passato più ore? Ma soprattutto siete pronti a fare come stanno già facendo moltissimi giocatori e moltissime giocatrici a condividere queste vostre scoperte sui social e a poi prendervi eventuali parolacce?

Cosa può dirvi di voi il Playstation Wrap-Up per il 2022

Il servizio è stato annunciato attraverso un post sul blog ufficiale. La prima informazione è che il servizio per gli utenti Playstation 4 e 5 è già disponibile ma lo rimarrà solo per un mese. Potete infatti raccogliere le vostre statistiche solo entro il prossimo 13 di gennaio. Nelle statistiche è compreso tutto ciò che potreste aver fatto con la vostra console. Ovviamente potete vedere quanti trofei avete raccolto per ogni gioco che avete giocato. Sapere a quanti giochi avete giocato e quante ore avete trascorso con quelli con cui vi siete appassionati. Se fate parte del servizio Playstation Plus avete anche la statistica riguardo i giochi scaricati mensilmente tra quelli messi a disposizione.

playstation wrap-up twitter
Statistiche Wrap-Up (videogiochi.com)

Tutti questi dati sono, ed è facile intuirlo, di certo interessanti per i singoli giocatori ma lo sono anche per gli sviluppatori e in particolare per i team interni a Sony. Perché, come ricordato sempre da Tim Turi Content Communications manager di Sony, è anche possibile visualizzare le statistiche globali di tutta la community di chi fa parte di Playstation. Ciò significa che a prescindere dalle recensioni, dagli eventuali premi che un gioco si è o meno portato a casa, c’è modo anche pubblicamente di valutare i titoli che hanno funzionato meglio e quelli che hanno funzionato peggio.

Perché potrebbe valere la pena vedere il Playstation Wrap-Up

Magari non saranno i premi più consistenti mai visti nella storia dei videogiochi ma se riuscite ad arrivare in fondo al piccolo video che vi racconta il vostro 2022 come videogiocatore o come videogiocatrice riceverete una card da poter condividere come volete, organizzata in modo da mostrare anche un’immagine di quello che è stato il vostro gioco preferito e che a monopolizzato più ore in assoluto. Se siete poi particolarmente curiosi potete anche sbloccare alcuni codici per rimpinguare i costumi del vostro Astro Bot.