Sony ZV-1F, la nuova fotocamera per vlogger è realtà: scopriamone i segreti

Sony ha recentemente lanciato sul mercato la sua nuova fotocamera compatta, leggasi la ZV-1F. Si tratta di una nuova macchina fotografica destinata principalmente ai vlogger, quindi coloro che amano fare riprese video da pubblicare poi giornalmente magari sul proprio blog personale, o sul proprio canale Youtube, o ancora, su Instagram e social vari.

Fotocamera Sony ZV-1F, 16/10/2022 - Videogiochi.com
Fotocamera Sony ZV-1F, 16/10/2022 – Videogiochi.com

La fotocamera ha un sensore da 1 pollice, e va ad arricchire l’attuale offerta Sony composta dalla compatta ZV-1 e dalla mirrorless ZV-E10. La ZV-1F ha una lente ultra-grandangolare che rispetto ai 24 millimetri del modello ZV-1 può spingersi fino a 20 millimetri, di conseguenza le foto e i video che ne risulteranno avranno un maggiore campo visivo. E’ inoltre presente la stabilizzazione dell’immagine, attivabile tramite Active Mode, di modo da evitare di registrare dei video mossi, cosa decisamente fastidiosa. Per scoprire qualche segreto di questa nuova fotocamera, siamo volati sul sito ufficiale Sony, dove il nuovo dispositivo viene descritto così: “ZV-1F è adatta a ogni tipo di contenuto: puoi scattare selfie di gruppo senza escludere la scena di sfondo. L’ultragrandangolo da 20 mm2 acquisisce un campo visivo più vasto di quello alla portata degli esseri umani, per scattare immagini con una profondità e una prospettiva incredibili, perfino in spazi ristretti, in interni e in esterni”. E ancora: “Senza impostazioni speciali, ZV-1F cattura i toni della pelle dandoti un aspetto sano e naturale. Puoi selezionare l’effetto Toni della pelle morbidi (OFF/Basso/Medio/Alto) per regolare l’omogeneità della pelle”.

FOTOCAMERA SONY ZV-1F: LE FUNZIONI EYE AGF E BOKEH

E’ presente inoltre la funzione Eye AF, che permette alla fotocamera di riconoscere automaticamente i visi e gli occhi umani facendo si che il soggetto inquadrato sia sempre ben a fuoco. “Per mettere a fuoco un altro soggetto – aggiunge Sony – tocca lo schermo. Non devi pensare nemmeno all’illuminazione, dato che AE priorità viso illumina automaticamente il volto”. Fra le tante funzioni presenti anche quella degli sfondi sfocati, come quelli utilizzati dai fotografi professionisti: “disponibili premendo semplicemente il selettore di bokeh. Il grande sensore di immagine da 1″ della fotocamera offre bokeh ottico autentico. Seleziona [Sfocatura] per far sì che il soggetto principale risalti rispetto allo sfondo bokeh o [Chiara] per tenere l’intera immagine a fuoco”. La nuova fotocamera di Sony ZV-1F costa 650 euro e per tutte le altre info vi lasciamo al sito ufficiale della multinazionale nipponica.