Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi

Oggi che è lo Star Wars Day abbiamo deciso di tornare nella galassia lontana lontana per ritrovare 5 titoli che assolutamente tutti i fan, ma anche i non fan, devono provare almeno una volta.

Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi
Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi (foto: youtube)

L’universo di Guerre Stellari si è espanso a dismisura dall’uscita del primo film; tra sequel, prequel, spin-off e videogiochi vari, l’idea di George Lucas si è trasformata in una creatura vivente. Oggi che è lo Star Wars Day vediamo allora cinque volte in cui i developer and i publisher sono riusciti a fare effettivamente giustizia a questa epopea complessa e articolata.

Costruire un videogioco a partire da qualcosa che è così pervasivo della vita di molti è sempre una scommessa, a  volte si vince a volte si perde a volte si creano cose imbarazzanti che sarebbe meglio dimenticare con una testata sul muro. ma fa tutto parte del gioco.

Guarderemo a tutti i videogiochi mai usciti, quindi se qualcuno vi sembra un po’ retrò è perché probabilmente è uscito su una console vecchia. Ma vale la pena ritrovarlo.

Star Wars Day: i giochi da non perdere

Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi
Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi (Foto: BioWare)

Di solito quando si fanno le classifiche si parte dal basso e si sale ma noi invece abbiamo deciso di sparare subito il nostro colpo migliore parlandovi direttamente di quello che, finora, è il gioco nell’ambiente Star Wars meglio eseguito: Knights Of The Old Republic.

Knight Of The Old Republic è un titolo uscito per Xbox, si tratta di un gioco di ruolo prodotto da Bioware disponibile anche per PC e uscito per la prima volta nel 2003. Il suo punto di forza è sicuramente il fatto di riuscire a creare l’illusione di poter effettivamente diventare un Jedi. Non ci dite che questo non è il sogno recondito di chiunque sia un fan di Guerre Stellari. Il gioco si concentra sulla crescita del personaggio come Jedi con i grandi capovolgimenti che sono però tipici dell’universo filmico. Si tratta di un modo meraviglioso per immergersi nell’universo creato da George Lucas e poterlo vivere dall’interno.

Leggi anche -> Mass Effect Legendary Edition, la patch sarà probabilmente enorme

Appena sotto, secondo posto, troviamo Battlefront II. Battlefront è lo strategico ambientato nella galassia lontana lontana. In realtà noi ci stiamo concentrando su Battlefront II ma ne sono usciti almeno un altro paio, se però chiedete ai fan, sia quelli di Star Wars sia quelli degli strategici, tutti vi diranno che Battlefront II è quello che ha meglio incarnato l’ideale di uno strategico in cui si potessero comandare i cloni. Si tratta di un titolo disponibile per PC, PlayStation, Xbox.

Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi
Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi (foto: youtube)

Nella classifica non poteva mancare LEGO Star Wars: The Complete Saga. Uno dei giochi più divertenti prodotti con il sistema leggo e forse uno dei più divertenti anche nell’universo di Guerre Stellari. Tra l’altro, a suo favore il fatto di riuscire ad essere completo e a permettere ai giocatori di passare dalla trilogia classica alla nuova trilogia in un unico ambiente di gioco. Se però, non vi è mai capitato di giocare un titolo LEGO, non pensate che si tratti di un titolo per bambini. Le meccaniche di gioco e i puzzle da risolvere sono tutt’altro che elementari. chiaro, però, che c’è una grossa nota di presa in giro e un livello di inside joke che soltanto i veri fan possono cogliere. Tutti gli altri possono semplicemente divertirsi a smontare e rimontare omini e oggetti. Che non guasta.

Quarto posto lo abbiamo dedicato a un gioco uscito nel 1983: Star Wars Arcade. Nella grafica ricorda Tron ed è uno dei primi titoli in cui in un mondo in 2D veniva prodotta una grafica tridimensionale. Il gioco si concentra su Luke Skywalker guida il suo X-Wing mentre cerca di distruggere la Morte Nera. Quello che però sembra mancare a livello di grafica, siamo sempre agli inizi degli anni ’80, il gioco lo compensa con l’azione e l’adrenalina. Se lo volete provare potete cercare qualche emulatore online e vedere se e come questo titolo regge il passo ancora oggi. Secondonoi lo fa egregiamente.

Leggi anche -> The Last of Us Parte 2, rapporto Xbox: “Ancora shooting indecente”

Fuori dal podio ma comunque da nominare, almeno nella nostra particolare classifica, Star Wars: The Force Unleashed. Uscito per la prima volta nel 2008 su PC, Playstation, Wii e Xbox, il gioco di per sé potrebbe risultare non perfetto. Sotto molti aspetti non lo è. Quello che però riesce a fare è dare ai fan di Star Wars la possibilità di scatenare davvero i poteri della Forza. È stato prodotto anche un sequel che però non regge il confronto con questo primo capitolo. Soprattutto perché LucasArt, produttore del gioco, era riuscito a creare una storia che si andava ad innestare sulla trilogia classica aumentando quindi l’entusiasmo dei fan. Non stiamo qui adesso a parlare di quello che è successo nel momento in cui Disney si è appropriata della serie.

Quindi, se volete festeggiare degnamente lo Star Wars day andatevi a ritrovare, o rispolverate uno di questi giochi e May 4th be with you.

LINK UTILI

Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi
Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi (foto: youtube)