Steam sta per chiudere il multyplayer di un famoso videogioco

Il multiplayer di questo famoso videogioco sta per essere definitivamente chiuso su Steam! Ecco i motivi dietro questa assurda decisione.

Come spesso succede, sta per essere chiuso il multiplayer di un titolo molto amato e che ha intrattenuto i giocatori per moltissime ore. A volte infatti le modalità multiplayer dei videogiochi non durano molto, anche per via dei costi di mantenimento dei server, che potrebbe non essere più conveniente se il titolo non ha avuto le giuste vendite.

steam videogioco
Come mai verrà chiudo il multiplayer di questo titolo su Steam? (Fonte: store.steampowered.com)

A volte invece i titoli sono costretti a chiudere per via del troppo tempo passato, poiché se un gioco venduto 8 anni fa continua ad avere server attivi, probabilmente il gioco non varrà più la candela. Questo è un aspetto che ad esempio, non c’entra nulla con i titoli come Battle Royale, perché guadagnando denaro in modo continuo, i server saranno sempre attivi chissà per quanto altro tempo.

XCOM 2: chiude il multiplayer del videogioco su Steam

XCOM 2 è un videogioco strategico a turni sviluppato da Firaxis Games e pubblicato dalla 2K per le piattaforme Pc, macOS, Linux, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch nel 2016. La categoria degli strategici a turni sta avendo sempre meno successo negli anni. XCOM 2 però è riuscito comunque ad ottenere una buona accoglienza dalla critica e dai giocatori. Anche se XCOM 2 non può vantare di chissà quale grafica o animazioni, le ambientazioni e l’atmosfera del gioco sono davvero ben costruite, riuscendo a coinvolgere i giocatori e metterli alla prova. Inoltre gli sviluppatori sono anche impegnati in un nuovo videogioco che potrebbe riuscire ad avere il successo di XCOM.

steam videogioco
La copertina del DLC di XCOM 2. (Fonte: store.playstation.com)

Dopo ben 6 anni dall’uscita del titolo, il team ha deciso di chiudere definitivamente il multiplayer da Pc il 28 marzo, rimuovendo le funzioni online. Questo è comunque un brutto colpo per i giocatori, che anche oggi, erano pronti a rientrare sul campo di battaglia. Anche se sarà disattivato il multiplayer, si potrà comunque giocare in modalità giocatore singolo e non si rischia nessuna perdita di dati, achievement e quant’altro. Il multiplayer sarà chiuso solo per Steam, mentre sarà ancora attiva su console e sistemi Apple, ma non si sa ancora per quanto tempo. Se siete interessati a titoli come XCOM, ecco un gioco che sembra un mix tra XCOM e Cyberpunk!

multiplayer videogioco

In vista della community di XCOM 2, volevamo condividere che ritireremo i servizi per il multiplayer e la modalità Sfida per la versione Steam del gioco. Il 28 marzo, un aggiornamento alla versione Steam di XCOM 2 rimuoverà le funzionalità.

Insomma, un altro titolo ha chiuderà definitivamente il multiplayer, ma speriamo che in questo modo il team di sviluppatori possa trovare il tempo e le forze per dedicarsi ad un nuovo ed entusiasmante capitolo.