Arriva la Superluna, come poterla vedere oggi

La diretta dell’eclissi di Superluna è programmata per oggi. Uno spettacolo incredibile che ci mostra una Luna del tutto diversa dal solito, da non perdere 

Superluna
Superluna, l’eclissi in diretta stasera (pixabay)

Oggi c’è l’appuntamento per poter ammirare la Superluna, basta alzare gli occhi al cielo. Tuttavia, se il meteo non rendesse il tutto possibile, è necessario dare uno sguardo sulla pagina del Virtual Telescope Project a partire dalle 21.00. La Luna speciale del mese di maggio può persino apparire agli occhi più grande rispetto a quelle precedenti dell’anno 2021. Questo vale per un occhio allenato.

In quest’occasione la Luna ha una distanza minima dalla Terra. Inoltre è anche investita dal suo cono d’ombra. Il 26 maggio, oggi, è la data tanto attesa da molti appassionati e curiosi. Non è esattamente come le altre volte. Infatti, mentre si trova ad una minima distanza dalla Terra, il nostro satellite è investito dal cono d’ombra del pianeta. Si tratta dunque di un’eclissi di Superluna. Purtroppo però non è possibile vedere dall’Italia questo insolito fenomeno. È però possibile vedere tutto in streaming seguendo il link in fono all’articolo.

Arriva la Superluna, come poterla vedere oggi

Superluna
Superluna, l’eclissi in diretta stasera (pixabay)

Ma non solo, per tutti coloro che vogliono comunque assistere a al fenomeno hanno la possibilità di farlo accedendo alle piattaforme di live streaming come quella di Timeanddate.com od ancora una volta a quella del Virtual Telescope Project. Quest’ultima ha iniziato a trasmettere l’eclissi a partire dalle 12:00 di oggi. Intorno alle 23.45 la Luna inizia ad oscurarsi parzialmente. L’eclissi totale, invece, è prevista tra le 01:11 e le 01:26. Infine procede in oscuramento parziale fino alle 02.45 quando poi avrà tutto fine.

Accade che il nostro satellite sarà più prossimo al punto di distanza minima dalla Terra (perigeo). Invece, per quanto riguarda l’eclissi di Superluna, non è un fenomeno visibile dall’Italia. Hanno l’onore di assistere all’evento, stando a quanto dichiarato dalla NASA, solo gli abitanti del nord dell’America e di alcune zone del sud-ovest americano, dell’Australia e di certe regioni del sud-est dell’Asia. In calce all’articolo i post che parlando dell’eclissi di Superluna, il link alla diretta ed il video.

Leggi anche -> Dal vivo il primo evento di Valorant Masters: benvenuti a Reykjavik – VIDEO

Leggi anche -> Harry Potter su Valheim: l’imponente creazione di un fan – VIDEO

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)