Tensioni tra Microsoft e Bethesda per la data d’uscita di Starfield: il leak

Ci sarebbero delle tensioni all’interno dei Microsoft Game Studios per quanto riguarda la data d’uscita di Starfield, riporta un leak. 

Sviluppare videogiochi di altissimo livello non è affatto facile e, anzi, è un processo che sta diventando sempre più complesso e sempre più insidioso. Ormai i videogiocatori sono abituati a mettere le mani su grandissimi titoli di alta qualità, e nel 2023, con il medium videoludico che ha già diverse decedi alle sue spalle, non è affatto facile sorprendere la massa.

Problemi per Starfield
Problemi tra Microsoft e Bethesda per il lancio di Starfield (Videogiochi.com)

La continua, e deleteria a parere nostro, corsa verso dei titoli che siano di dimensioni sempre più importanti, di tante quest inutili da affrontare, di collezionabili ec, spesso si traduce in un prodotto allungato, che non riesce a fare breccia nel cuore e nelle menti dei giocatori. Se poi ci sono anche delle difficoltà al livello societario, le cose diventano quasi impossibili. Ebbene sembra proprio che diversi titoli che Microsoft vuole e deve lanciare quest’anno si trovino in una situazione piuttosto critica.

Microsoft vorrebbe far uscire Starfield, Bethesda chiede tempo

Parliamo ovviamente dei due titoli più importanti firmati Microsoft Game Studios previsti per il 2023. Il primo è Redfall, sparatutto in prima persona firmato Arkane Software Studios. Il videogioco ci mette nei panni di uno dei quattro cacciatori di vampiri chiamati ad aiutare la città di Redfall, in Massachusetts, dopo che un esperimento scientifico fallito ha aperto un portale con un mondo di mostri e vampiri. E che dovrebbe uscire il 2 maggio 2023.

Problemi Starfield
Alcune armature delle fazioni di Starfield (Videogiochi.com)

L’altro gioco importante per Microsoft è ovviamente Starfield. Un titolo mastodontico a cui sta lavorando Bethesda, che vuole farci vivere lo spazio come mai prima d’ora. Mettendo a disposizione dell’utente quasi mille pianeti da esplorare, 4 fazioni in cui entrare e da poter tradire, tante scelte da prendere e navi da acquistare, sembra che il videogiocatore possa davvero vivere l’esperienza open-world finale. Purtroppo il titolo sarebbe già dovuto uscire nel finale del 2022, e ora è attesa in una data ancora sconosciuta del 2023.

Le possibili date d’uscita

Stando a quanto rivelato da un leaker piuttosto affidabile, Horn, sia Redfall che Starfield sarebbero tutt’altro che pronti al lancio. E mentre Redfall sia in uno stato leggermente migliore rispetto al titolo scientifico, comunque viene pronosticato un lancio tutt’altro che perfetto. Il leaker che aveva annunciato Hi-Fi Rush continua dicendo che Microsoft vorrebbe Starfield pubblicato entro fine dell’anno fiscale, ovvero entro giugno 2023, mentre gli sviluppatori sono più propensi per un lancio in autunno. Il motivo per cui Microsoft starebbe facendo pressioni è che l’anno fiscale non è stato dei migliori, e lanciare due titoli così importanti certamente aiuterebbe a recuperare parecchio denaro speso con Azure.

Ricordiamo che Druckmann ha rivelato che potremmo non vedere mai un The Last of Us Parte 3, e che il Parlamento Europeo ha approvato 3 proposte per nuove regole sui videogiochi.

Guai per Starfield
Leaker Horn parla dei problemi di Starfield e Redfall (Videogiochi.com, via Resetera)

 

Impostazioni privacy