The Hidden Palace pubblica 700 prototipi di giochi per PlayStation 2

Raccogliendo prototipi, versioni non finite e demo, il gruppo The Hidden Palace è riuscito a mettere insieme più di 700 titoli per Playstation 2 che sono adesso giocabili con un emulatore su PC.

The Hidden Palace pubblica 700 prototipi di giochi per PlayStation 2
The Hidden Palace pubblica 700 prototipi di giochi per PlayStation 2 (foto: youtube)

Se vi siete mai chiesti come poteva essere la prima versione di Final Fantasy x-2, Legacy of Kain: Soul Reaver 2, oppure Shadow of the Colossus, potete andare sulla pagina dedicata da The Hidden Palace al suo Project Deluge.

Leggi anche -> Amazon Music Unlimited Family gratis: come attivare la promozione

The Hidden Palace e il tesoro perduto per PS2

The Hidden Palace pubblica 700 prototipi di giochi per PlayStation 2
The Hidden Palace pubblica 700 prototipi di giochi per PlayStation 2 (foto: youtube)

L’annuncio ufficiale della pubblicazione di oltre 700 prototipi, demo e versioni non finite di titoli usciti per PS2 è avvenuto sabato. The Hidden Palace, il gruppo di conservazione responsabile di questo lavoro immane, ha giocato in live stream per 6 ore consecutive mostrando parte di ciò che è disponibile adesso nella pagina dedicata Project Deluge.

Ci sono, tra queste centinaia di prodotti non finiti ma che comunque restano giocabili e sono decisamente interessanti, la versione preview di Ratchet & Clank del 2002, Spyro: Enter The Dragonfly, Rayman 3, oltre ai già citati Shadow of the Colossus, una versione debug di Final Fantasy x-2 e di Legacy of Kain: Soul Reaver 2.

In totale stiamo parlando di quasi 900 gigabyte di dati. E tutti questi 900 gigabyte sono stati analizzati nel dettaglio per assicurarsi che fossero diversi dalle versioni finali che poi sono state effettivamente distribuite. Per controllare tutto, quelli di The Hidden Palace hanno impiegato circa un anno.

Probabilmente possiamo aspettarci altre piccole perle da questo gruppo che si occupa proprio di conservare e archiviare materiale relativo ai videogiochi che altrimenti rischierebbe di essere semplicemente cancellato con ctrl+del. Il materiale, come si legge anche sulla pagina creata appositamente per il progetto, è frutto di dvd e cd donati da sviluppatori, o da collezionisti nel corso del tempo.

Leggi anche -> Final Fantasy VII Remake Intergrade si mostra in un trailer esteso – VIDEO

Se volete leggere tutti i titoli al momento disponibili e raccolti in Project Deluge potete andare sulla pagina ufficiale. Al momento sono presenti 752 giochi.

Conservare il materiale di una qualunque espressione artistica dell’uomo è complesso ma la cosa si fa ancora più difficile quando il materiale invecchia rapidamente, come nel calo della tecnologia. A differenza di un quadro o di un libro, infatti, i cd i dvd o gli hard disk possono diventare illeggibili nel giro di pochi anni mandando perse idee e progetti che hanno segnato l’evoluzione del mezzo videoludico.

A fondo pagina vi lasciamo con il link allo streaming andato in diretta su Twitch.

LINK UTILI