TikTok è il lavoro del futuro? Questa classifica mostra quali italiani sono i più seguiti, e più pagati, del 2022

La piattaforma di ByteDance ormai è fra i social più utilizzati e apprezzati soprattutto dai giovanissimi. Ora che il 2022 si chiude viene da chiedersi chi siano gli italiani più celebri. 

Tempo di bilanci per le aziende, per i siti e anche per TikTok, o meglio per le sue star. La “piattaforma della generazione Z” come ama definirsi Webboh ha infatti elaborato una top ten dei tiktoker italiani riferendosi ai dati disponibili a dicembre 2022. Per elaborare la classifica i criteri principali riguardano il numero di follower e il numero di “Mi piace”.

TikTok Italia
Non poteva mancare un bilancio anche per le star di TikTok nostrane. (Videogiochi.com)

In testa alla classifica naturalmente non può che comparire Khaby Lame, un influencer che soprattutto nell’ultimo anno ha scalato la vetta ad appena 22 anni. Grazie ai video comici realizzati durante il periodo più duro della pandemia ha conquistato la folla, e ora i suoi follower per la precisione ammontano a 57,28 milioni. Ormai il ragazzo è una star internazionale.

La comicità in testa

A Lame seguono due nomi che a loro volta hanno guadagnato l’interesse di milioni di italiani grazie all’umorimo e all’ironia. Il secondo posto fra i tiktoker italiani lo detiene Arnaldo Mangini, attore comico nonché clown, famoso ancora dagli anni ’90. Il suo ruolo migliore forse è l’imitazione perfetta di Mr. Bean.

Risata social
Per conquistare il pubblico italiano l’ingrediente segreto sono le risate. (Videogiochi.com)

Dopo Mangini al terzo posto si posiziona Manuel Mercuri, ex promessa della ginnastica artistica che ha anche collaborato per degli spettacoli con alcuni importanti teatri italiani. Ma anche in questo caso a far salire i suoi fan è stata la sua reinvenzione come comico con brevi sketch umoristici pubblicati su TikTok. Al momento conta poco meno di 23 milioni di follower.

Sotto il podio talento e musica

Dopo questo trio che punta sul conquistare la simpatia arriva un nome che invece arriva dall’ambito imprenditoriale, Gianluca Vacchi. Con 21,4 milioni di persone a seguirlo è appena sotto il terzo gradino del podio e anche se più che cinquantenne affascina per i suoi successi lavorativi. Oltre che per l’invidia che suscita nei coetanei meno moderni e meno sportivi.

business
Il fascino del successo negli affari non viene meno neanche su TikTok. (Videogiochi.com)

Al quinto posto della classifica di TikTok per l’Italia c’è il complesso musicale “Urban Theory”, lanciati dal loro golden buzzer ottenuto a Italia’s Got Talent. Si tratta dell’ultimo profilo sopra i 20 milioni di follower nella top ten.