Titoli più giocati dell’anno non sono candidati ai TGA 2022: la classifica

Quando si scelgono i giochi migliori dell’anno c’è sempre una certa discrepanza tra quelli che sono i giochi preferiti o più tecnicamente avanzati cui guardano gli addetti ai lavori e i giocatori e i titoli effettivamente più giocati.

Non che questa discrepanza significhi che i premi non servono a nulla né, di contro, che i giocatori e le giocatrici non ci capiscono niente. Ma è uno spunto di riflessione interessante vedere come quello su cui noi giornalisti ci entusiasmiamo a volte non coincide per nulla con quello che invece piace al pubblico mondiale.

Titoli più giocati dell'anno non sono candidati ai TGA 2022_ la classifica
Titoli più giocati dell’anno non sono candidati ai TGA 2022_ la classifica (foto Youtube)

Questa è la classifica dei giochi più giocati in questo 2022 registrati dal sito Activeplayer.io. E, no, i giochi dei TGA non si vedono neanche con il binocolo.

A che gioco giochiamo? I titoli più giocati del 2022

Oltre ai TGA di quest’anno, come ormai saprete, anche noi qui abbiamo deciso di dire la nostra scegliendo tra i giochi usciti in questo 2022 quelli che secondo noi sono i migliori. Abbiamo ristretto a 5 titoli e a 10 categorie, più una, il nostro contributo per fotografare l’anno che sta per finire, ovviamente con il vostro aiuto che stiamo apprezzando.

Titoli più giocati dell'anno non sono candidati ai TGA 2022_ la classifica
Titoli più giocati dell’anno non sono candidati ai TGA 2022: la classifica (foto Steam)

Ma se tutti i giocatori e le giocatrici che ci stanno fornendo in ordine sparso le loro preferenze fossero stati liberi di scegliere da soli i loro giochi preferiti è probabile che quasi nessuno dei titoli che abbiamo proposto sarebbe finito in classifica. Siamo quindi degli incapaci? Assolutamente no. Ma un conto sono i giochi preferiti in assoluto e un conto sono i giochi migliori in un determinato periodo di tempo. Andando a guardare i titoli più giocati di quest’anno in base ai numeri raccolti da Activeplayer.io, le prime posizioni sono occupate tutte dai multiplayer. E questa non è di certo una sorpresa.

Quello che forse sorprende è che nelle primissime posizioni ci sono soltanto titoli molto consolidati. La medaglia di bronzo va infatti a Roblox con 202 milioni di giocatori. Stiamo parlando di un gioco che gira da 15 anni. Al secondo posto, e dobbiamo ammettere che siamo un po’ sorpresi che non sia in cima, c’è Fortnite con 250 milioni di giocatori mensili. E il primo dei primi è PUBG, PlayerUnknown’s Battlegrounds. Probabilmente per questo gioco il successo di numeri, che si attesta a 380 milioni di giocatori mensili, deriva in buona parte dal fatto che è diventato un gioco free to play e soprattutto che è un gioco con una versione mobile.