Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio

Un settore che è stato impattato dal covid ma di cui poco si parla è quello dei tornei di eSports. Ma la situazione sembra migliorare rapidamente.

Una dimostrazione viene sicuramente dai premi per chi dimostra di essere davvero un pro player. Secondo i dati raccolti da SafeBettingSites l’aumento globale è stato a due cifre per il 2021 rispetto al 2020 anche se occorrerà ancora un po’ di tempo per ritornare ai numeri davvero pazzeschi del periodo pre pandemia, ovvero al 2019.

Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio
Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio (foto: unsplash)

I dati di SafeBettingSites sono particolarmente interessanti perchè riguardano un periodo di tempo piuttosto lungo, lungo almeno per una novità come gli eSports, e ci danno così modo di riflettere in prospettiva su quello che è stato il passato dei premi nei tornei, e quindi nella percezione generale, e di quello che potrebbe essere il futuro dei tornei.

Tornei eSports, siamo +60% nei premi totali

Quello che possiamo apprezzare immediatamente rispetto ai numeri del 2020 è che i premi totali dei tornei di eSports nel 2021 sono cresciuti, o meglio sono ricresciuti. Nell’annus horribils per tutto il mondo in totale sono stati elargiti 124.9 milioni di dollari di premi. L’anno scorso invece il totale dei premi per i tornei è salito a 201 milioni di dollari.

Leggi anche -> Xbox resuscita un vecchio gioco dopo 10 anni, contatti con Bandai Namco

Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio
Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio (foto: SafeBettingSites)

Una cifra molto importante che dimostra come il settore degli eSports sia un settore in assoluta crescita. Se infatti i premi crescono significa che stanno crescendo gli investimenti nel settore sia da parte dei developer sia da parte dei publisher ma anche dal punto di vista degli sponsor. L’analisi e la raccolta dati di SBS prende però in considerazione non solo il passato recente dei videogiocatori professionisti ma torna indietro fino al 2017 per darci una prospettiva più ampia. Nel corso degli ultimi cinque anni c’è stata una innegabile crescita. Se infatti nel 2017 i premi totali per i tornei ammontavano a 117 milioni di dollari, si è passato poi a 167 milioni nel 2018 e si è toccato il picco con 240,7 milioni di dollari nel 2019. Il 2020 ha segnato una ovvia battuta di arresto totalizzando comunque una cifra totale superiore al 2017 con 124,9 milioni di dollari.

Leggi anche -> Rivoluzione per Minecraft, arriva un personaggio terrificante

A giudicare dai numeri del 2021, 201,4 milioni di dollari, entro probabilmente un altro paio di anni raggiungeremo nuovamente le cifre record del 2019 e le supereremo.

Impostazioni privacy