Tutti li amano, ma in pochi conoscono i videogiochi più costosi al mondo: la top ten dei titoli per veri intenditori

Sei un appassionato di videogames? Ti interesserà sapere quelli costati di più, alcuni di essi sono anche tra i più amati! 

I prezzi dei videogiochi aumentano? Ebbene si. O meglio, i prezzi dei videogiochi possono avere sconti e promozioni, però purtroppo non tutti sono abituati ad aspettare questi tagli, soprattutto in occasione di nuovi lanci. Infatti, una delle prime questioni nate in occasione del lancio delle console next-gen ha riguardato il prezzo dei videogiochi. Il listino base per un gioco, infatti, ha visto un incremento che ha portato i giochi a costare fino a settanta euro. La cosa ha portato diverse critiche. Ciò che però forse molti non considerano è che l’aumento può essere giustificato in parte con la crescita dei costi di sviluppo e di marketing.

quali sono i videogiochi più costosi
la top 10 dei videogiochi più costosi al mondo (videogiochi.com)

Sul tema è intervenuto recentemente anche Shawn Layden, ex presidente dei Sony Worldwide Studios. che ha toccato proprio il tema dei costi di sviluppo che, purtroppo, tra una generazione e l’altra di console, aumentano. Non solo, ma stando alle sue previsioni un gioco tripla A per PlayStation 5 potrebbe arrivare a budget fino a duecento milioni di dollari, raddoppiando i budget dei grandi titoli per PlayStation 4. Ad ogni modo questo ha portato a chiedersi quali sono i videogiochi dallo sviluppo più costoso di sempre. Non esistono dati ufficiali rilasciati dagli sviluppatori e dai publisher quindi bisogna basarsi su stime e dichiarazioni, incrociando i dati con i documenti finanziari.

La classifica dei 10 videogiochi più costosi di sempre

Al decimo posto troviamo la saga di Dead Space. Tra i suoi tre capitoli principali contiene uno dei giochi più costosi di sempre. Si tratta del secondo capitolo, sviluppato da Visceral Games per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Dead Space 2 infatti è costato circa centoventi milioni di dollari. Un valore che, aggiustato secondo l’inflazione, corrisponderebbe oggi a circa 138 milioni di dollari.

prezzo videogiochi più costosi
Ecco la classifica dei videogiochi che costano di più (videogiochi.com)

Shadow of the Tomb Raider, l’ultimo capitolo della più recente trilogia dedicata a Lara Croft è al nono posto. Shadow of the Tomb Raider è stato sviluppato nel 2018 per PlayStation 4, Xbox One e PC. In base ai dati a disposizione, i costi di sviluppo oscillano tra i settantacinque e i cento milioni di dollari, con una campagna marketing che aggiunge circa trentacinque milioni al conteggio, per un totale tra i centodieci e i centoquaranta milioni di dollari.

All’ottavo posto troviamo Destiny. Il lancio del gioco avvenne nel 2014. Il gioco prometteva di cambiare le carte in tavola nel mondo degli sparatutto, con un mondo online condiviso a fare da sfondo al gameplay. Per quanto riguarda il costo, diverse fonti parlano di costi di sviluppo e marketing intorno ai centoquaranta milioni di dollari, ma alcune voci suggeriscono che la sola fase promozionale possa aver raggiunto i cinquecento milioni di dollari.

Il settimo posto appartiene ad Halo 2. Halo 2 richiese costi stratosferici. I circa quaranta milioni per lo sviluppo e gli ottanta per il marketing portano il totale a centoventi milioni, ma, trattandosi di quasi vent’anni fa, l’inflazione porta a una corrispondenza attuale di qualcosa come 219 milioni di dollari. Tra le altre cose, è da segnalare come i trailer di Halo 2 vennero proiettati nelle sale cinematografiche, rappresentando la prima volta per un videogioco.

Dal sesto al quarto posto

Al sesto posto abbiamo Star Wars: The Old Republic: Un MMORPG sviluppato da parte di Bioware e prodotto da LucasArts nel 2011. Sembra che lo sviluppo del gioco abbia richiesto duecento milioni (duecentotrenta con l’inflazione) tra realizzazione vera e propria e promozione. Quando Bioware si interessò al progetto, la sua intenzione era quella di creare un gioco ricco di storie individuali intorno ai suoi protagonisti. Obiettivo raggiunto con una squadra di ben dodici scrittori impiegati a tempo pieno e che, nel 2008, dichiararono di aver lavorato per oltre due anni alla scrittura.

Il quinto posto è occupato dal gioco più vecchio di tutti: la saga di Final Fantasy. Per la promozione del gioco fuori dai confini del Giappone, l’allora inesperta Square accettò un’offerta di collaborazione da parte di Sony. Si iniziò con spot pubblicitari mandati in onda nel mezzo di trasmissioni molto popolari come il Saturday Night Live, i Simpson, il Late Night with Conan O’Brien e nell’intervallo di eventi sportivi di primo piano. Non mancarono approfondimenti sulle riviste dedicate al gaming, pubblicità nei fumetti DC e Marvel e una collaborazione speciale con Pepsi.

Quarto posto per Grand Theft Auto V: un gioco poi destinato a entrare nella storia per i record di vendita e per il record di longevità, con versioni rimasterizzate che hanno raggiunto ormai tre generazioni di piattaforme. Il totale delle spese legate alla creazione del gioco e alla sua promozione ammonta a circa 265 milioni di dollari nel 2013, corrispondenti a circa 294 milioni attuali. Per lo sviluppo del gioco pare siano state coinvolte oltre mille persone. Dal punto di vista della promozione, invece, ci fu una campagna pubblicitaria fatta di trailer, informazioni rilasciate con moderazione e cartellonistica degna di una grande produzione hollywoodiana. I risultati, poi, si sono visti.

Il podio: la top 3

Ed ora passiamo al podio. Al terzo posto abbiamo Call of Duty: Modern Warfare 2: il più costoso dei capitoli realizzato nel 2009 da Infinity Ward e uscito per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. In realtà, lo sviluppo avrebbe richiesto “solo” cinquanta milioni di dollari, ma ad aumentare il prezzo è stata la promozione massiccia costata qualcosa come duecento milioni di dollari. Aggiustato all’inflazione, il totale ammonta a 302 milioni di dollari.

Ed arriviamo al secondo posto con Cyberpunk 2077.  Nato per essere un capolavoro annunciato, il titolo ha sofferto di troppi problemi al lancio e ha perso irrimediabilmente il treno del successo. Inutile dire che lo sviluppo era partito in grande, pregustando le vendite stratosferiche che poi non si sono concretizzate. Nel complesso, sono stati 174 i milioni di dollari spesi, con 142 milioni aggiuntivi dedicati alla promozione, per un totale di 316 milioni di dollari.

Ed eccoci al primissimo posto della classifica, occupato da Star Citizen un videogioco che a molti utenti forse potrebbe non dire niente. Esso ha all’attivo un budget di oltre 275 milioni di dollari dedicati al solo sviluppo e di 45 milioni riservati al marketing. In attesa di quanto accadrà nei prossimi mesi registriamo così un totale di oltre trecentoventi milioni di dollari.

Impostazioni privacy