Twitch cambia tutto, tre nuove funzioni aggiunte

Twitch sta sperimentando tre nuove funzioni con tre nuovi pulsanti che probabilmente faranno la gioia di una buona fetta di utenti.

Twitch cambia tutto, tre nuove funzioni aggiunte
Twitch cambia tutto, tre nuove funzioni aggiunte (foto: pixabay)

Twitch è sicuramente il rivale numero uno di YouTube. La piattaforma viola si differenzia però dal Tubo che tutti conosciamo perché si concentra molto di più sui live che non sui contenuti registrati, che su Twitch sono chiamati VOD. E questa sua caratteristica ne è insieme punto di forza e debolezza più grande dato che sono moltissimi gli utenti che vorrebbero invece poter andare avanti e indietro nella visione esattamente come si fa con i video su YouTube.

E probabilmente qualcuno nelle alte sfere della piattaforma di streaming che totalizza ogni ora milioni di contenuti visualizzati deve essersi accorto che qualcosa da questo punto di vista si poteva fare.

Twitch, finalmente si va avanti e indietro nel tempo

Twitch cambia tutto, tre nuove funzioni aggiunte
Twitch cambia tutto, tre nuove funzioni aggiunte (foto: twitter)

Dentro Twitch ci sono due principali categorie di video: i Video On Demand e le dirette. Solitamente le cose più interessanti succedono proprio nelle dirette ma per questo tipo di contenuti non c’è la possibilità di tornare indietro, rallentare e molto spesso, nel mare magnum di quello che succede in rete capita anche di dimenticarsi che uno stream sta per iniziare e quindi si perdono parti di contenuto.

Twitch ha quindi annunciato via Twitter che nel corso del mese di novembre alcuni utenti potrebbero vedere tre nuovi bottoni sulle pagine dei canali live: Rewind, Remind Me e Watch Trailer. Il pulsante per il Rewind è chiaramente quello per tornare indietro, ma si può tornare indietro giusto di un paio di minuti per ora fanno sapere. La cosa fantastica è che se premete il tasto per riavvolgere potrete comunque seguire contemporaneamente la diretta con una feature picture-in-picture.

C’è poi il pulsante Remind Me che serve a mettere un avviso quando sta per cominciare un video. La terza nuova funzione è Watch Trailer, ovvero se il canale di cui vogliamo seguire i video imposta un trailer possiamo guardarlo per capire che tipo di contenuti e che tipo di approccio avremo senza dover per forza guardare uno dei video.

Leggi anche -> Square Enix fa dietrofront e accontenta i giocatori: l’annuncio

Leggi anche -> Videogioco Square Enix a 30fps su next-gen: è polemica

Non sappiamo quale sarà il futuro di questi pulsanti dato che, finito il mese di prova, verranno semplicemente eliminati dalla piattaforma. Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo per raccogliere il feedback degli utenti che sono stati coinvolti nell’esperimento e decidere se e come implementare queste nuove funzioni.