Un case in legno piccolo, di design e ecologico: ecco l’ultimo capolavoro di MXC Builds

Avete mai desiderato possedere un computer… in legno? Il vostro desiderio potrebbe finalmente essere esaudito – almeno in parte – dal modder MXC Builds, il quale ha dato vita ad un case Mini ITX in legno.

Case mini ITX in legno
Case mini ITX in legno

Un piccolo capolavoro di design ed ecologia, il tutto nelle dimensioni di una RTX 4090. Stiamo parlando del nuovo PC moddato, realizzato dal canale YouTube MXC Builds, noto per essere uno dei produttori di build personalizzate più famosi sulla piattaforma video di Google. Quest’ultimo lavoro punta anzitutto sulla compattezza: il form factor utilizzato per dare vita a questo meraviglioso case è quello dei Mini ITX, build che riducono notevolmente gli spazi, dando così l’opportunità di avere meno ingombro sulla scrivania o qualsivoglia appoggio.

Così, di primo impatto, da l’impressione di essere una cassa stereo. Sia per le sue dimensioni che, ovviamente, per i suoi materiali naturali. La varietà di legno utilizzata per questo case è “Ironbark”, proveniente dalla terra dei canguri, l’Australia. Nel video, caricato sul canale YouTube di MXC Builds, viene mostrato il processo di realizzazione del case, che monta al suo interno componenti altrettanto interessanti. Su tutte i dissipatori finti, realizzati in resina grazie alla tecnologia della stampa 3D. Una scelta esclusivamente estetica che ha fatto discutere non poco l’utenza.

Un case unico, ma con componenti “scarsi”

A detta del modder, il sistema ha un ottimo airflow e le temperature non raggiungono mai gradi elevati, ragione per cui è stato scelto di munire questa build di dissipatori fittizi. Per il resto, all’interno del case è posizionata una CPU Intel Core i3-8100, assieme a 16 GB di RAM DDR4 ed una scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 Ti. Non di certo un computer per esigenze sopra la media, ma è evidente che alla base del progetto vi sia, anzitutto, il gusto estetico e l’unicità dei materiali scelti.

Sempre internamente, è stato utilizzato un compensato tagliato su misura come base per la scheda madre, con lo spazio per i cavi ridotto all’osso. Nel complesso, la build misura meno di una RTX 4090, che tra i due è sicuramente quella maggiormente fuori scala se rapportata ai suoi simili. Una soluzione oltremodo curiosa che rende questa build davvero un pezzo unico nel suo genere e chissà, potrebbe ispirare qualche produttore a creare una linea dedicata in legno.

Impostazioni privacy