Upgrade per Overwatch su Xbox Series X: ancora nulla per PS5

L’aggiornamento pubblicato da Microsoft per Overwatch ottimizza il titolo di Blizzard per console Xbox Series X e Series S. Tuttavia, non si riscontra, per il momento, lo stesso trattamento per PlayStation 5.

overwatch upgrade
Fonte: “Comics di Overwatch”

Sul patch notes dell’aggiornamento di Overwatch alla versione 1.58 vengono riportati tanti fix di bug, oltre ad una breve sezione che spiega in cosa consiste la Pachimarchi Challenge sul sito ufficiale di Overwatch ma anche tutte le varie nuove funzionalità del workshop, i bug risolti e tutte le informazioni importanti di cui i giocatori hanno bisogno. Tuttavia, appaiono cambiamenti per console Xbox Series X e Series S ma ancora nulla sul fronte PS5.

Leggi anche –> Su Valheim continua il building mastodontico, Notre Dame ricostruita da un fan

L’upgrade di Overwatch per Xbox Series X e Series S

overwatch upgrade
L’update di marzo di Overwatch implementa anche l’ottimizzazione per Series X e Series S tramite dei preset nelle impostazioni grafiche. Fonte: “Blizzard”

Tuttavia, pur non essendo presenti informazioni circa l’upgrade sul patch notes ufficiale, l’operazione da parte di Blizzard è stata compiuta eccome e a comunicarlo è Josh Nash, community manager assegnato a Overwatch. Lo dichiara con un post sul forum ufficiale di Blizzard, dove appare distintamente la voce “Xbox Updates”.

Leggi anche –> Crusader Kings 3: arrivano i duelli uno contro uno

La voce sul post reca tutte le feature di ottimizzazione per console (ormai) current gen Xbox Series X e Series S, che renderanno l’esperienza di gioco migliore. L’upgrade a next gen introfurrà nei menu delle impostazioni grafiche tre diversi preset che prevedono diverse configurazione in base alle esigenze del giocatore: “Graphics”, “Balanced” e “Framerate” a seconda di ciò che il giocatore vuole privilegiare durante la sua esperienza di gioco.

Ovviamente “Graphics” darà la priorità alla risoluzione, portando il gioco su Series X a 4K con il frame a 60 al secondo. Per Series S, invece, si parla di risoluzione a 1440p (2K) a 60 fps. Per la configurazione “Balanced“, assistiamo ad un calo di risoluzione di un ordine di grandezza per entrambe le console (1440p su Series X e 1080p su Series S ma con il framerate stabile a 60fps ma con un compromesso della qualità d’immagine generale, mentre, invece, la configurazione “Framerate” porterà i fotogrammi al secondo a 120 su entrambe le console ma con risoluzione pari alla configurazione “Balanced” ma con una qualità dell’immagine minore.

LINK UTILI