Dove e quando è possibile vedere la prossima eclissi di Sole

È in arrivo un’eclissi parziale di sole che offre uno spettacolo magnifico. Ma da dove e a che ora è possibile ammirare l’affascinante fenomeno?

Eclissi di Sole
Eclissi di Sole, dove e quando è visibile (pixabay)

Si tratta di un evento molto raro in quanto avviene solo nel momento in cui il Sole, la Luna e la Terra sono allineati perfettamente seguendo l’ordine descritto. È un qualcosa di possibile quindi solo nel momento in cui la Luna va ad intersecarsi con la Terra in un punto che prende il nome di nodo. Il momento in cui il nodo si trova tra il Sole e la Terra, l’ombra della Luna attraversa alcuni punti della superficie terrestre provocando così il famoso fenomeno dell’eclissi di Sole.

Giovedì 10 giugno è la data in arrivo di una eclissi solare che in Italia si vede solo in modo parziale. Ma in altre parti del mondo come Russia, Canada e Groenlandia è totale. Un’eclissi non è altro un fenomeno ottico di oscuramento di una parte o dell’intero disco solare da parte della luna. questo generalmente si verifica nel periodo del novilunio.

La prossima eclissi di Sole, tutto quello che c’è da sapere

Eclissi di Sole
Eclissi di Sole, dove e quando è visibile (pixabay)

L’orario di inizio del fenomeno cambia in base alla città in cui si ha la possibilità di vedere questa eclissi. Infatti, è bene sapere che nella città di Aosta questa inizia attorno alle 9.28 mentre nella città di Ancona l’eclissi ha inizio alle 10.07. Una cosa molto importante da sapere è che il fenomeno non deve mai essere osservato direttamente, se non con degli appositi strumenti protettivi. Infatti, coloro che osservano questo fenomeno ad occhio nudo diretto, potrebbero incorrere in seri danni alla vista.

Il caso in cui il nodo risulta essere nella parte opposta, l’eclissi è lunare. Il 10 giugno, mezza Italia ha possibilità di osservare una piccola eclissi di sole, sicuramente un fenomeno molto affascinante. È un fenomeno che può essere visto solo nelle regioni settentrionali d’Italia è in una parte di quelle centrali. Nello specifico può essere osservata da tutte le province sia della Toscana che dell’Umbria insieme a quelle delle Marche. Per quanto riguarda il resto d’Italia, l’eclissi in questione è invisibile purtroppo.

Leggi anche -> Sony annuncia i nuovi titoli per la Realtà Virtuale: quali sono? – VIDEO

Leggi anche -> Pessime vendite per Cyberpunk 2077, CDPR nasconde cifre: è in perdita

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (Screenshot YouTube)