Alcuni videogiochi Nintendo Switch ora valgono 300 euro

Quanto siete disposti a pagare per un videogioco esclusiva Nintendo Switch? 300 euro vi sembrano una cifra giusta o siamo magari un po’ fuori dal mondo?

Una domanda che sembra assurda ma che, data la situazione che si è venuta a creare con uno dei nuovi giochi in uscita proprio per la console Nintendo, va fatta e a cui occorre trovare una risposta. Vi diciamo subito però che non è stata la grande N a decidere questo prezzo, nonostante i videogiochi delle sue console siano sempre stati un po’ cari a prescindere dalla qualità.

Alcuni videogiochi Nintendo Switch ora valgono 300 euro
Alcuni videogiochi Nintendo Switch ora valgono 300 euro (foto: Youtube)

E c’entrano invece un’altra volta gli scalper che si sono concentrati sulla edizione speciale di uno dei titoli più attesi dai fan: Xenoblade Chronicles 3. La seconda tornata dell’edizione speciale andata live sul Nintendo Store americano è infatti andata rapidamente esaurita a causa delle manovre dei bagarini contro cui ora si stanno moltiplicando i messaggi sui social insieme agli appelli a non acquistare da loro.

Xenoblade Chronicles 3, gli scalper colpiscono Nintendo Switch

Il problema degli scalper lo abbiamo toccato con mano tutti quando abbiamo cercato di acquistare la PlayStation 5. In occasione dell’uscita della nuova console Sony, infatti, la tempesta perfetta che si è venuta a creare con la crisi dei semiconduttori dovuti alla pandemia ha fatto venire in mente a tanti di accaparrarsi le console e poi rivenderle al migliore offerente guadagnando il doppio se non il triplo di quello che avevano speso per ogni singolo pezzo.

Alcuni videogiochi Nintendo Switch ora valgono 300 euro
Alcuni videogiochi Nintendo Switch ora valgono 300 euro (foto: Twitter)

Né Sony nè tanti rivenditori sono riusciti a fare qualcosa e i mezzi e i sistemi implementati solo successivamente hanno mitigato la situazione ma in parte. E ora il problema si ripresenta con l’edizione speciale di Xenoblade Chronicles 3. Sulla versione americana del Nintendo Shop la versione deluxe è andata esaurita già un paio di volte e tanti su Twitter si stanno lamentando per le attese lunghissime e i messaggi di errore della piattaforma di acquisto.

Ma quello che è peggio è che su eBay sono apparsi dei rivenditori senza scrupoli che stanno provando, in alcuni casi ci sono riusciti, a vendere proprio l’edizione speciale con lo artbook del gioco Nintendo Switch a prezzi che raggiungono anche i 300 euro. Se siete tra quanti stanno cercando di acquistare il gioco o in generale pensate che a un certo punto non ci siano soluzioni: fermatevi. Perché se è vero che riuscite a risolvere il problema del non avere il gioco a portata di mano, state anche foraggiando un sistema malato che impedisce ai publisher di rendersi conto di dove il loro sistema di rivendita non funziona e quindi non è possibile convincerli a migliorare l’esperienza per i giocatori.