Videogioco modificato per proteggere gli italiani dalla morte

Un videogioco è stato modificato per proteggere gli italiani, che altrimenti avrebbero fatto una fine davvero molto brutta. Ecco il motivo. 

Bandiera italiana
Videogioco modificato per gli italiani

I videogame tattici sono un genere che sta diventando progressivamente sempre più famoso e che fa leva sulla voglia di cambiare le cose delle perone. Nonché sull’amore per la storia e la voglia di riscriverla, cambiando tutto. Un videogame che permette di riscrivere un bel po’ delle pagine di tutti i libri esistenti è senza dubbio Hearts of Iron 4.

Il gioco creato da Paradox Interactive è stato lanciato il 6 giugno 2016. Il giocatore all’interno di questo titolo sceglie di comandare una nazione a sua scelta nel 1936, dandogli la possibilità di creare scenari paralleli della Seconda Guerra Mondiale. Controllare l’intero mondo con l’Unione Sovietica, far cadere il regime fascista di Mussolini, aprire ad un’alleanza con gli Stati Uniti ancora prima che la guerra inizi. Addirittura sventare la Seconda Guerra Mondiale e cercare di risolvere le tensioni internazionali con piccole guerre localizzate ed i commerci.

Come è facilmente intuibile, se si gioca da soli, è l’IA delle nazioni a fare tutta la differenza del mondo. Molti non hanno particolarmente apprezzato l’IA del gioco, che spesso riesce anche a sabotare le proprie azioni militari e quelle dei propri alleati, ammassando truppe in una sola zona o muovendosi male sul terreno.

Hearts of Iron IV modificato per proteggere gli italiani

Hearts of Iron 4
Hearts of Iron 4

Tuttavia pare che questa IA del gioco sia anche frutto della volontà degli sviluppatori di non creare un gioco da incubo per gli utenti.  Un utente Reddit ha trovato una spiegazione a ciò, u/drefvelin ha deciso di spulciare nei file di gioco di Hearts of Iron e ha trovato una linea di codice molto particolare: “ENG_please_stop_stomping_italy_so_hard_in_africa_ty“.

Che tradotta in italiano significa: “Inghilterra_per_favore_smettila_di_calpestare_l’Italia_così_duramente_in_Africa_grazie“.

Apparentemente il motivo dietro a questo codice sta nella grande quantità di soldati che dispone l’Inghilterra allo scoppio della seconda guerra mondiale (solitamente nel 1939) e molto spesso l’IA ammassa molte truppe sul fronte africano costringendo così i soldati italiani ad una ritirata presso lo stivale d’Europa abbandonando così il continente africano.

Leggi anche -> FUT 21, nuova carta Record Breaker in arrivo: ecco il primatista

Leggi anche -> Piani segreti di Steam finiscono online: attenzione a queste date

Questo spiega probabilmente perché molte volte l’IA di varie nazioni risulta stupida o incompetente, probabilmente gli sviluppatori avranno messo delle regole anche in altri teatri bellici per non distruggere subito i giocatori che sperimentano con nazioni meno potenti.