Waze, ancora una grande novità per guidare sicuri: davvero siamo alla perfezione?

Per chi è tra i fedeli della simpatica app Waze c’è una bella novità che li attende su Android Auto. Sta finalmente arrivando il supporto che era tanto atteso.

Il connubio pare finalmente essere avvenuto fra il sistema operativo dell’alienino per i veicoli e l’app di indicazioni stradali in tempo reale. Pochi giorni fa abbiamo annunciato la sua integrazione sui crossover Renault dotati di  Android Automotive, ma ora grazie a una nuova interfaccia le cose cambiano anche su Android Auto. Insomma, addio al dominio di Google Maps.

auto e Waze
Finalmente sul display dello schermo sarà possibile poter navigare con l’app tanto amata. (Videogiochi.com)

Alcuni utenti mentre erano alla guida non hanno potuto fare a meno di notare un avviso molto interessante apparso sullo schermo. Vale a dire “Supporto per la dashboard di Waze in arrivo“, chiaro e semplice anche se senza indicazioni circa la data di rilascio della novità. Per ora occorre pazientare ma non mancherà molto per vedere sul car screen i piccoli fantasmi con le ruote.

Il merito è di Coolwalk

Se c’è qualcuno da ringraziare per questo cambiamento imminente allora si tratta della nuova interfaccia di Android Auto in distribuzione, ossia Coolwalk. La sua particolarità principale è la funzione Split-screen che consente di aprire in contemporanea sia Google Maps che una seconda app. Può trattarsi di Waze, ma non solo.

App Waze
Con lo schermo diviso si possono aprire due app insieme. (Videogiochi.com)

Per ora non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo ma la fiducia di molti è che ormai manchi poco a un annuncio vero e proprio. Coolwalk per ora sta raggiungendo  gli iscritti al programma beta. E se all’inizio sembrava riservata ai display touch ora sembra non fare più questa distinzione arrivando anche da chi usa i comandi.

La passione per Waze

Il motivo per cui milioni di persone amano affidarsi a quest’app è il fatto che sia basata sulla condivisione in tempo reale. Tramite questo strumento gli automobilisti possono avvisarsi reciprocamente in caso di incidenti o altri imprevisti gravi sui percorsi. Un esempio adatto al periodo è il pericolo “strade innevate” o addirittura ghiacciate.

Guida neve
Potersi spostare più sicuri della strada scelta e al riparo da imprevisti è ottimo in inverno. (Videogiochi.com)

Durante gli eventi naturali come alluvioni o bufere gli utilizzi di Waze salgono molto rapidamente. Un segno che la fiducia nelle segnalazioni che vi arrivano è davvero molto alta da parte degli utenti. Si tratta di una vera e propria community di automobilisti.