Coolwalk è la nuova release di Android Auto: mai così ben fatta

Il colosso di Mountain View aggiorna il sistema operativo Android Auto, con l’obiettivo di garantire una maggiore integrazione ed intercomunicazione con gli smartphones Android. E lancia Coolwalk, un’interfaccia riprogettata con una nuova struttura grafica, potenziamento al multitasking e nuove funzioni di navigazione. Scopriamo tutti i dettagli.

Android Auto Coolwalk VideoGiochi.com 16 Dicembre 2022
Fonte: play.google.com – VideoGiochi.com

Nelle ultime settimane, Google ha rilasciato tantissimi aggiornamenti per molte delle sue applicazioni – non da ultimo anche l’’update del sistema operativo Android 13 per dispositivi mobili – ed anche lanciato nuovi servizi che sono entrati a far parte dell’universo di Big G. Ed ora é il turno di Android Auto.

L’aggiornamento, battezzato Coolwalk, é al momento in versione beta, la 8.6, già disponibile per la fase di testing, e propone un’interfaccia riprogettata con una nuova struttura grafica, oltre ad un potenziamento alle attività multitasking ed a nuove funzioni di navigazione.

In quanto a novità, ciò che balza immediatamente all’occhio é la responsività grafica della nuova versione del sistema operativo, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di display, a prescindere dalle sue dimensioni. Inoltre, l’organizzazione delle due aree dello schermo di Android Auto avviene automaticamente, proprio in base alle dimensioni del display a nostra disposizione.

Il nuovo design, le funzioni multitasking e la data di release ufficiale di Coolwalk per Android Auto

Aggiornamento Android Auto Coolwalk VideoGiochi.com 16 Dicembre 2022
Fonte: play.google.com – VideoGiochi.com

Le due aree dello schermo di Coolwalk sono organizzate in modo da avere a disposizione un’applicazione principale, che occupa la superficie maggiore, come ad esempio la app di navigazione stradale, ed altre due applicazioni secondarie nell’area minore, come ad esempio la app per la gestione della musica, app di messaggistica, di notifiche social o simili.

Google ha posto particolare attenzione anche al potenziamento del multitasking, in modo da consentire un utilizzo ottimale di più app in simultanea: così, mantenere le indicazioni di navigazione sempre a disposizione ed al contempo gestire il lettore multimediale – o altre applicazioni a seconda delle necessità – é ancora più semplice. In altre parole: Google ha puntato su un’ottimizzazione della User Interface per migliorare il più possibile la User Experience dei suoi utenti.

In quanto al lancio, come dicevamo Coolwalk al momento é disponibile nella versione beta 8.6 e testabile attraverso il programma Beta di Android Auto di Google, dopo averla scaricata direttamente dal Play Store. Big. G non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali circa il lancio della versione pubblica definitiva, ma non é da escludere che possa giungere già durante le vacanze di Natale.