Windows 11, gioia dei giocatori: “Chiedevamo questa funzione da 10 anni!”

Un tweet riguardo la preview degli aggiornamenti di Windows 11 ha mandato in visibilio, letteralmente, tutti gli utenti dei social, videogiocatori compresi.

La notizia si è diffusa attraverso il social dell’uccellino azzurro a tempo di record ed ha raccolto commenti positivi in ogni angolo del globo. A far parlare della nuova Build del sistema operativo Microsoft, di cui si attende l’aggiornamento, è un cambiamento che in realtà segna, questa almeno la speranza, un passo avanti verso la fine della schizofrenia nell’interfaccia utente.

Windows 11, gioia dei giocatori: "Chiedevamo questa funzione da 10 anni!"
Windows 11, gioia dei giocatori: “Chiedevamo questa funzione da 10 anni!” (foto: wikipedia)

Reggetevi forte, il grande cambiamento di cui tutti parlano riguarda la barra del volume e della luminosità: dite addio a quella verticale con il counter dei numeri da 0 a 100 e salutate la barra orizzontale modello smartphone. Sì, neanche noi riusciamo a contenere la gioia. Scherzi a parte si tratta comunque di un aggiornamento che va visto in prospettiva.

Windows 11, addio alle barre

Se avete ancora Windows 8 o Windows 10 nel momento in cui con i comandi tastiera gestite il volume vedete apparire uno slider verticale con un numero che va da 0 a 100, che vi dice qual è il livello del suono emesso dagli altoparlanti della macchina. Dentro il nuovo aggiornamento per Windows 11 questa barra verticale con i numeri è stata abbandonata in favore di una barra orizzontale con il semplice simbolo dell’altoparlante e della lampadina, perché lo stesso design è stato trasportato anche nello Slider che gestisce la luminosità dello schermo. Un cambiamento che ovviamente a tanti ricorda quello che si trova adesso sugli smartphone. Verrebbe da far notare che ci sono altre interfacce utenti, per esempio quelle dei tablet Samsung per pescare proprio nel mercato mobile, che hanno invece gli slider verticali quando toccate i pulsanti del volume, ma tant’è.

Leggi anche -> Xbox vuole collaborare con Playstation e Steam per nuove regole

Windows 11, gioia dei giocatori: "Chiedevamo questa funzione da 10 anni!"
Windows 11, gioia dei giocatori: “Chiedevamo questa funzione da 10 anni!” (foto: Twitter)

A diffondere la notizia su Twitter è stata Jen Gentleman, membro del team Microsoft che si occupa in particolare del feedback per alcuni menù, e le reazioni sono state stranamente molto positive. Ma che cosa c’era di così orribile nello slider verticale? Tecnicamente in realtà nulla ma è ormai da un po’ di tempo che l’interfaccia utente di Windows manca di coerenza. Con il nuovo Windows 11 sembra che il team che si occupa dell’ interfaccia abbia finalmente smesso di mettere insieme elementi incompatibili e stia trovando un linguaggio comune, soprattutto comune anche nelle diverse interazioni del sistema operativo: sia sui desktop sia anche sui nuovi giganteschi tablet conosciuti come Surface.

Leggi anche -> Mod italiana cambia completamente God of War – VIDEO

Come sempre qualche voce si è mossa fuori dal coro dicendo che lo slider verticale con i numeri tornava utile, scommettiamo adesso che qualcuno si inventerà qualche mod per riavere i vecchi slider. Il cambiamento di Windows 11 è poi un segnale che il sistema operativo continua a spingersi fuori e oltre i desktop e i laptop e punta dritta dritta a conquistarsi una fetta del mercato del mobile.

Intanto sono veramente molti quelli che applaudono al cambiamento, sottolineando come siano passati 10 anni dall’ultimo update della barra dell’audio. 

Tweet Windows 11
Tweet Windows 11