Game Pass, 43 videogiochi annunciati per il 2023: la lista

Xbox Game Pass 2023, Microsoft ha già annunciato tantissimi titoli in arrivo durante l’anno, e siamo solo all’inizio.

Sta completamente cambiando il modo di intendere i videogiochi e come si muove il mercato Microsoft, grazie alla rivoluzionaria visione di Phil Spencer. Il CEO della divisione da gaming di Microsoft, infatti, ha spinto al massimo per ottenere e investire pesantemente sul Game Pass. Questo nuovo tipo di servizio sta rimescolando le carte in tavola e segnando uno spartiacque nella storia dei videogiochi: c’è un prima e un dopo il Game Pass. Abbracciare una strategia alla Netflix, con un servizio in abbonamento quasi-omnicomprensivo, permette a Microsoft di presentarsi su un mercato stagnante in termini di offerta con una nuova soluzione parecchio aggressiva.

Atomic Heart sul Game Pass
Atomic Heart e altri 42 giochi sul Game Pass nel 2023 (Videogiochi.com)

Poter pagare pochi euro ogni mese, o abbonarsi per più mesi, permette di accedere ad una quantità vastissima di titoli, tutti giocabili finché presenti nel servizio. E se ci sono dei lati negativi per quanto concerne i videogiochi third party, che restano sul servizio soltanto il tempo accordato con Microsoft, finendo inevitabilmente per lasciare il Game Pass, le cose cambiano per i videogiochi first party. Le grandi esclusive Microsoft sviluppate dagli studio che sono parte dell’enorme titano americano, infatti, vengono lanciate sempre al day one sul Game Pass, e non usciranno dal servizio.

Xbox Game Pass, tanti annunci per il 2023

Questo significa che videogiochi di caratura mondiale come Age of Empires, Halo ecc vengono messi immediatamente a disposizione degli abbonati. Eludendo il pay-wall dei soliti 60-80 euro da pagare per un first-party tripla-A. Proprio per questo tipo di offerta estremamente aggressiva in tanti stanno iniziando ad avvicinarsi al mondo del Game Pass. E non parliamo soltanto di videogiocatori con Xbox o PC, ma anche di utenti che hanno una Playstation o una Nintendo Switch, nonché appassionati di videogiochi mobile.

Grande 2023 per il Game Pass
Tutti i giochi Game Pass del 2023 (Videogiochi.com)

2023 ricco di titoli per il Game Pass

Per mantenere questo modello sostenibile, però, è fondamentale che tante persone siano abbonate e restino abbonate per quanto più tempo possibile. E affinché ciò avvenga è necessario che i giocatori continuano a rinnovare il proprio abbonamento, un risultato ottenibile solo e soltanto mediante i videogiochi. Continuare a migliorare i titoli già presenti nel piano e aumentare il numero di videogiochi disponibili sul Game Pass diventa quindi fondamentale per continuare a mantenere l’abbonamento sostenibile. Ed in tal senso Xbox ha grandissimi piani per il 2023. Al momento sono ben 43 i nuovi videogiochi annunciati per il Game Pass nel 2023. Alcuni hanno già una data d’uscita, mentre per altri serve ancora un annuncio ufficiale. Ecco i titoli in questione:

Persona 3 Portable – 19 gennaio – Console, PC
Persona 4 Golden – 19 gennaio – Console, PC
Monster Hunter Rise – 20 gennaio – Console, PC
Age of Empires 2: Definitive Edition – 31 gennaio – Cloud, Console
Inkulinati – 31 gennaio – Console
Atomic Heart – 31 febbraio – Console
Wo Long: Fallen Dynasty – 3 marzo – Console, PC
Age Of Empires 4
Age of Mythology: Retold
Amnesia: The Bunker
Ara: History Untold
Ark 2
Blazblue: Cross Tag Battle
Bounty Star
Bushiden
Cassette Beasts
Cocoon
Dungeons 4
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes
Ereban: Shadow Legacy
Flintlock: The Siege of Dawn
Flock
Forza Motorsport
GoldenEye 007
Guilty Gear Strive
Hollow Knight: Silksong
Homestead Arcana
Hot Wheels Unleashed GOTY Edition
Humankind
Infinite Guitars
Lies of P
Lightyear Frontier
Mad Streets
Maquette
Marauders
Minecraft Legends
Party Animals
Pigeon Simulator
Planet of Lana
Railway Empire 2
Ravenlok
Redfall
Replaced
Roboquest
She Dreams Elsewhere
Solar Ash
Spirittea
Stalker 2
Starfield
The Big Con
The Last Case of Benedict Fox
The Texas Chain Saw Massacre
Thirsty Suitors
Turnip Boy Robs A Bank
Valheim
Way To The Woods

Ricordiamo che è stato appena fatto un grande annuncio per Dead Island 2, e che i primi giochi in uscita all’inizio del 2023 sono semplicemente stellari.