Xbox Game Pass vi ha fatto risparmiare 6mila euro nel 2021

Di recente abbiamo risposto a una nostra lettrice che chiedeva quali giochi ci saranno nel 2022 sullo Xbox Game Pass ma è giusto anche farsi due conti per scoprire che con l’abbonamento quest’anno abbiamo risparmiato quasi 6mila euro.

Xbox Game Pass vi ha fatto risparmiare 6mila euro nel 2021
Xbox Game Pass vi ha fatto risparmiare 6mila euro nel 2021 (foto: xbox)

Questo stando ad un nuovo report che tiene conto di tutti i giochi che sono stati aggiunti nel corso del 2021 e prendendo i prezzi presenti sullo Store per la console Microsoft. Un tipo di conto che è sempre bene fare per capire effettivamente se un servizio di streaming è valido oppure no.

Qualcuno potrebbe obiettare che nessuno o quasi avrebbe mai acquistato tutti i giochi che sono stati rilasciati sullo Xbox Game Pass ma in realtà anche solo facendo il conto di quelli più gettonati con l’abbonamento si risparmia comunque.

Xbox Game Pass, oltre 6mila dollari di valore solo nel 2021

Xbox Game Pass vi ha fatto risparmiare 6mila euro nel 2021
Xbox Game Pass vi ha fatto risparmiare 6mila euro nel 2021 (foto: xbox)

6,317.35 dollari. Questo il computo esatto di quanto costano tutti i giochi che nel corso di quest’anno sono stati resi disponibili sul servizio di gioco in abbonamento delle console Microsoft. Con il tasso di conversione dollaro euro attuale siamo a 5577,99 euro. Per l’anno prossimo il valore è quindi ovviamente destinato a crescere ulteriormente anche se il sistema di Xbox è quello di togliere alcuni giochi dopo un certo numero di mesi.

Andando a guardare nello specifico il mese migliore e quello peggiore dal punto di vista del valore dei giochi aggiunti scopriamo che marzo è stato il mese che, grazie ai prodotti Bethesda, ha totalizzato il valore maggiore con 964 dollari circa mentre il mese più loffo è stato aprile che si è invece attestato a 330 dollari circa. Volendo prendere questa cifra in dollari e trasformarla nuovamente in euro otteniamo, sempre al tasso attuale, 291,38 euro. calcolando che Xbox Game Pass Ultimate costa 12,99 euro, moltiplicando questa cifra per 12 mesi otteniamo 155,88 euro.

Leggi anche -> Microsoft regala 5 mesi di Xbox Game Pass, ecco cosa serve

Leggi anche -> Ennesimo rinvio del 2021, brutte notizie per i giocatori

Siamo comunque con un ampio margine di risparmio. Ovviamente, e se siete giocatori Xbox potete controllare, non tutti i giochi messi sul Game Pass sono nel famoso range dei 60 o 70 euro nella versione retail ma se anche aveste voluto comprare i vostri soliti 4 o 5 giochi avreste speso comunque di più che non per un anno di abbonamento. Vista da quest’altra prospettiva, Xbox Pame Pass continua ad essere la carta vincente di Microsoft che per ora pone il rivale aperto di Sony in una posizione di vantaggio nell’ambito specifico delle offerte in abbonamento e dello streaming. Con il cloud e le app, tra l’altro, Microsoft ha trovato un modo per ammortizzare anche la carenza di console.