Annunciato Xbox ID@Azure, rivoluzione per lo sviluppo dei videogiochi

Un annuncio che ci fa decisamente strabuzzare gli occhi. Si chiama Xbox ID@Azure e sarà la rivoluzione nello sviluppo dei videogiochi

Per tutti i giocatori Microsoft non è altro che la casa in cui Xbox e lo sviluppo di videogiochi hanno avuto inizio. Nonostante tutto, Microsoft si sta impegnando per offrire molto di più, così che possa riuscire a supportare anche altri sviluppatori sia piccoli che grandi. Il suo scopo è quello di offrire il suo aiuto, anche se questi ultimi stanno lavorando per piattaforme diverse dalla sua. E così, poche ore fa, da Microsoft arriva la conferma della realizzazione di un programma dedicato agli sviluppatori più piccoli.

xbox sviluppo videogiochi
xbox sviluppo videogiochi grazie al progetto ID@Azure (fonte pixabay)

Si tratta di ID@Azure un programma che, secondo le previsioni di Microsoft, deve riuscire a dare accesso ad un gioco anche a chi ha risorse limitate. ID@Azure è stata messa a disposizione in anteprima chiusa già dal 2021, così che i creatori potessero effettuare un primo accesso a questa macchina virtuale. Qui i creatori possono risparmiare tempo ed eliminare il problema riguardo l’acquisizione di programmi ed attrezzature necessarie per iniziare la realizzazione di un qualsiasi gioco. Sembra che siamo lontani dai tempi in cui Microsoft aveva problemi in Giappone.

Xbox ID@Azure sarà la rivoluzione nel settore dello sviluppo

Ci ricordiamo anche di sviluppatori che si licenziano in uno studio Xbox. Il Corporate vice president, Sarah Bond, afferma che nell’ultimo decennio è possibile assistere ad una continua crescita di industrie di giochi. E questo è in contrasto con la non accessibilità allo sviluppo del gioco stesso. Secondo Bond Microsoft deve sempre e comunque supportare i piccoli sviluppatori. Con un programma in cui, la gestione degli strumenti in Cloud e il passaggio al lavoro da remoto, possa essere facilitato. Da sempre Bond ha supportato l’inclusione e la diversità. Per lei ID@Azure è un programma che si basa su numerosi investimenti che la stessa azienda ha fatto. Il tutto per aiutare i piccoli sviluppatori, che hanno bisogno di aiuto, ad iniziare la loro avventura in questo mondo.

xbox sviluppo videogiochi
xbox sviluppo videogiochi grazie al progetto ID@Azure (fonte xbox)

Nel corso degli ultimi anni, Microsoft ha molto investito nella tecnologia Cloud. Un grande esempio di questo progetto è dato da Xbox Cloud Gaming, anche se la Bond non è riuscita a quantificare la crescita con cifre reali. Secondo le parole di Dan Ericson, sviluppatore di Super Retro Maker, ID@Azure è un modo perfetto per permettere agli studi indie di dare inizio al proprio progetto attraverso i servizi Cloud. ID@Azure affronta anche un altro argomento, ovvero l’influenza di Microsoft. Infatti da tecnologia Cloud realizzata da Microsoft ha un impatto su molti fattori, a partire dall’economia di gioco fino agli strumenti di sviluppo.

Aiuta anche a sanare le conseguenze che ha avuto il Covid sul mondo del lavoro, un qualcosa che ha dato particolare importanza allo smart working. Ed è proprio in questo modo che la macchina virtuale di Azure riesce ad ottenere un ruolo importante. In quanto mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un gioco attraverso l’utilizzo del proprio computer.