Xbox leader delle nuove IP: battuta Playstation 4 a 0 nel 2022

Xbox guida la classifica delle nuove IP lanciate nel 2022, Playstation a secco. E’ un cambiamento storico per il mercato del gaming. 

Xbox non parte certamente in una situazione di vantaggio con la next-gen, o meglio current-gen, anzi. Dopo la generazione Xbox 360 che ha saputo tenere testa a PS3, la scorsa generazione é stata caratterizzata da una lotta a dir poco impari. PS4 ha dominato non solo nelle vendite, ma anche in tutte le metriche che riguardano giochi apprezzati, nuove IP lanciate, grandi ritorni. Al contrario, Xbox si é ritrovata a lanciare la console più potente del mondo, la One, ma a farci girare soprattutto titoli third-party e delle sporadiche esclusive non proprio indimenticabili.

Xbox batte Playstation nel 2022
Xbox ha lanciato più nuove IP di Playstation nel 2022 (videogiochi.com)

Per questo motivo, ovviamente, con la nuova generazione di Xbox Series X/S si puntava ad un riscatto totale. Che é avvenuto, ma non tanto per le console in sé, quanto per l’importanza strategica fondamentale del Game Pass. Un abbonamento che sta man mano rivoluzionando il mondo dei videogiochi, riscrivendo le regole del mercato e modificando il modo di consumare i videogiochi.

Xbox domina la classifica delle nuove IP esclusive

Con il lancio del Game Pass, infatti, per una cifra molto piccola da pagare mensilmente o che si puó sborsare periodicamente per acquistare piani mensili o annuali, é possibile giocare a di tutto. Non solo tutti i first-party pubblicati da Xbox e Microsoft, ma anche tanti giochi di terze parti che arrivano dopo un accordo con l’azienda americana. In un continuo cambio di videogiochi ed esperienze messe a disposizione dell’utente. L’abbinamento quasi-omnicomprensivo confezionato da Microsoft e da Phil Spencer sta riscrivendo la storia del videogioco, portando a nuovi scenari impensabili fino a qualche anno fa. Uno degli effetti più importanti, e certamente tra i più positivi, é il fatto che questo tipo di modello stia permettendo ai Microsoft Studios e non solo di sperimentare liberamente e trovare il coraggio di lanciare un titolo che altrimenti nessuno avrebbe finanziato e mandato sul mercato.

Xbox batte Playstation
Confronto lancio nuove IP esclusive Xbox (4) vs Playstation (0) (videogiochi.com via Gamesindustrybiz)

Un esempio recentissimo é High on Life, sviluppato dallo studio indie Squanch Games, che ha addirittura superato Minecraft nelle classifiche dei giochi più scaricati nell’ecosistema Microsoft, grazie al Game Pass. Questo tipo di modello di business sta permettendo a Microsoft di giocare con i proprio videogiochi, aumentando la creatività e pubblicando titoli più coraggiosi.

Nuove IP lanciate da studi Xbox nel 2022

Xbox quest’anno ha lanciato sulle proprie piattaforme ben 4 nuove IP sviluppate dai propri studio: Grounded, Pentiment, As Dusk Falls e Deathloop  (dopo la temporanea esclusiva su PlayStation). Al contrario Sony, che ha pubblicato molti più titoli (10) non ha lanciato sul mercato nessuna nuova IP con i prorpi studios, concentrandosi su sequel e remastered.

Ricordiamo che God of War Ragnarok ha appena perso la corona di miglior gioco per PS5, e che potete provare gratuitamente il nuovo Assassin’s Creed