Aggiornamento Playstation disponibile oggi, tante grandi novità

Siamo di nuovo in quel periodo dell’anno in cui Sony si prepara a modificare il firmware di PlayStation. La domanda, come a ogni aggiornamento, saranno i cambiamenti che i giocatori volevano o Sony seguirà di nuovo la sua personale agenda societaria?

L’aggiornamento si sta dispiegando nelle vostre console in questi momenti e si concentrerà su un aspetto che, un paio di anni fa, era stato inaspettatamente modificato ma che aveva provocato una levata di scudi da parte proprio degli utenti scontenti per i cambiamenti. Quindi, preparatevi psicologicamente, perchè anche stavolta l’aggiornamento andrà a rovistare nel modo in cui si gestiscono i party!

Aggiornamento Playstation disponibile oggi, tante grandi novità
Aggiornamento Playstation disponibile oggi, tante grandi novità (foto: Sony)

Ne avevamo davvero bisogno? Questa è un’altra storia. Vediamo però cosa prevede l’aggiornamento del firmware per prepararci a navigare tra gli immancabili bug della prima ora.

Aggiornamento PlayStation: nuova UI e tanti cambiamenti ai party

Come da post sul blog ufficiale di casa Sony, l’aggiornamento in beta per la PS5 comprende alcune modifiche alla Interfaccia Utente, al modo in cui vengono gestiti i party e alcuni upgrade all’accessibilità.

Leggi anche -> Gioca alla PS4 con filo, quello che succede è assurdo – VIDEO

Aggiornamento Playstation disponibile oggi, tante grandi novità
Aggiornamento Playstation disponibile oggi, tante grandi novità (foto: Sony)

In realtà l’aggiornamento è stato pensato sia per le PS5 sia per le PS4 ma a leggere tra le righe non si tratta di upgrade diffusi, piuttosto di un affinamento di cosa non va ancora in una e nell’altra versione della console. In particolare, nel blog si fa riferimento alla sperimentazione dei comandi vocali per gestire apertura e chiusura dei giochi e delle app. Per ora, però purtroppo si tratta di un esperimento destinato solo agli utenti che partecipano alla beta e che si trovano negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ovviamente, se dovesse tutto andare come Sony spera, l’aggiornamento diventerà in futuro multilingue.

E poi c’è tutto il paragrafo dedicati alle opzioni delle chat dei party in cui si legge a chiare lettere “in risposta al feedback della community“. Ci sono per esempio novità per quello che riguarda i party aperti e quelli chiusi. Per ora, se scegliete un party “aperto” (che è quello cui tutti i vostri amici possono unirsi senza invito) potete giocare solo con chi partecipa alla beta mentre i gruppi “chiusi” sono disponibili per tutti. Altri cambiamenti riguardano la Game Base e l’interfaccia utente ma solo per la PS5.

Leggi anche -> Fallout New Vegas, arriva una nuova e assurda espansione – VIDEO

In particolare, ben presto potremo organizzare i giochi per genere, scegliere quali tenere in bella vista nella home (con il limite di 5 giochi o app per ogni schermata della home), guardare i nuovi trofei e anche farsi consigliare su quali tentare di conquistare. Capitolo a parte l’esperimento che riguarda l’accessibilità con nuove lingue per lo Screen Reader, l’uscita audio mono per le cuffie.