Aggiornamento PS4, oggi nuovo software: i cambiamenti

Un nuovo update è appena arrivato sulle nostre preziose PS4, ma cosa è realmente cambiato e come mai rusulta necessario per un certo titolo?

La PS4 è una delle console Sony con la vita più lunga di sempre, che riesce ancora oggi, a supportare nuovi titoli senza sentire troppo il peso degli anni sulle spalle. Infatti la PS4 è uscita nel lontano 2013, quindi questa incredibile macchina è uscita ben 9 anni! Grazie agli aggiornamenti e al lavoro degli sviluppatori, si può dire che la PS4 di adesso e quella del day one sono macchine, per quanto riguarda al livello software, ben diverse.

ps4 aggiornamento
Ps4 e Ps5 a confronto. (Fonte: playstation.com)

Infatti anche la console più potente del mondo, non sarebbe nulla senza un lato software ben supportato e congeniato, non riuscendo a dare il massimo delle sue potenzialità o peggio, andrebbe incontro a diversi problemi. La Sony ha però deciso di rilasciare un nuovo update per la PS4 proprio per andare a risolvere un problema con il titolo più chiacchierato del 2021. Ecco tutte le novità su questo nuovo aggiornamento per la vostra PS4. Sembra infatti che Playstation stia guardando in modo diverso alcuni titoli, arrivando anche a censurare un nuovo videogioco.

PS4: l’aggiornamento è solo per Cyberpunk 2077?

Con il nuovo aggiornamento per PS4 si è arrivati alla versione firmware 9.04, descritto dagli sviluppatori con un generico: miglioramenti alle performance di sistema. Solitamente questo tipo di aggiornamenti serve per migliorare la reattività del sistema operativo, risolvere bug minori e altre piccole migliorie atte a rendere più godibile l’esperienza su PS4.

Leggi anche -> NFT nei videogiochi, il 70% degli sviluppatori ha le idee chiare

ps4 aggiornamento
In cosa consiste esattamente il nuovo aggiornamento per Ps4? (Fonte: playstation.com)

Questa volta però, sembra che questo aggiornamento è creato ad hoc per risolvere un problema che affliggeva la console con la copia in formato fisico del titolo di CD Project Red più problematico: Cyberpunk 2077. Infatti su moltissime console di casa Sony, quando si provava a far partire il gioco, la PS4 non riconosceva il titolo, impedendo di fatto ai giocatori la possibilità di giocare.

Anche se la Sony non ha rilasciato dichiarazioni in merito, la CD Project Red ha deciso di comunicare ai giocatori il rilascio di questo aggiornamento per PS4, cosa che fa riflettere sul vero scopo alla base dell’update. Il fatto che venga rilasciato un aggiornamento per console solo per correggere un errore per un solo titolo è un evento davvero insolito, può quindi darsi che la nuova versione di Cyberpunk abbia in qualche modo scoperto un bug relativo alla console stessa.

Leggi anche -> Battlefield 2042, EA accusa anche Xbox per il fallimento del gioco

Sperando che il titolo di CD Project Red possa davvero girare in maniera decente su PS4, aspettiamo notizie dal team di sviluppatori, in merito ai DLC gratuiti annunciati già diverso tempo addietro.