Amatissimo videogioco infetto, 228mila giocatori colpiti

Secondo un recente studio un videogioco tra i più diffusi al mondo su PC, console e dispositivi portatili è in realtà una vera trappola, infetto a livelli incredibili.

Amatissimo videogioco infetto, 228mila giocatori colpiti
Amatissimo videogioco infetto, 228mila giocatori colpiti (foto: Sony/Microsoft)

Lo studio è stato condotto da AtlasVPN e ha preso in considerazione il panorama dei videogiochi per PC e per smartphone. Stilando una classifica in base alle volte in cui i videogiochi sono stati utilizzati come copertura per distribuire applicazioni non desiderate e malware è venuto fuori che tra luglio del 2020 e giugno del 2021 se avete giocato a Minecraft o a The Sims 4 avete veramente rischiato grosso.

Queste due sono le applicazioni per PC in cui sono stati registrati i picchi di tentativi, riusciti o meno, di infettare i dispositivi dei giocatori. Ma nella lista ci sono anche altri insospettabili. Purtroppo Minecraft mantiene il suo triste primato anche nella Top 5 dei giochi mobile utilizzati per infettare i dispositivi dei giocatori.

E addirittura il rapporto tra tentativi individuati e utenti colpiti è anche più alto su mobile che su PC. Questi numeri derivano in buona parte dal fatto proprio che Minecraft è estremamente diffuso e si tratta quindi di un videogioco che una volta infetto può fare danni su larghissima scala.

Minecraft, il videogioco più infetto dell’anno

Amatissimo videogioco infetto, 228mila giocatori colpiti
Amatissimo videogioco infetto, 228mila giocatori colpiti (foto: Mojang)

Essere in cima ad una classifica dovrebbe essere motivo di orgoglio ma sicuramente gli sviluppatori di Minecraft non vorrebbero vedere il loro gioco in cima alle classifiche stilate da AtlasVPN su dati inviati da Kaspersky Security Network.

Nel periodo preso in considerazione, il primo luglio 2020 e fino al 30 giugno 2021, sono state analizzate le minacce e i download di contenuti che poi si sono rivelati software malevolo di qualunque natura. Minecraft è primo in classifica per numero di infrazioni e numero di utenti colpiti: 3.010.981 rilevazioni di contenuto pericoloso per un totale di 184.887 utenti colpiti solo su PC.

A queste infrazioni si aggiungono le 302.611 riscontrate sulla versione mobile e i 44.335 utenti colpiti su dispositivo mobile. Ma perché su Minecraft si concentrano i tentativi di diffusione di malware? Il problema è che Minecraft è estremamente popolare ma è anche un gioco in cui buona parte dei contenuti ormai sono delle mod create dagli utenti. E alla fine della fiera non c’è veramente modo di sapere se il modder da cui avete scaricato il contenuto aggiuntivo e o meno una brava persona o sta semplicemente cercando di entrare nel vostro computer con un videogioco in modo che il vostro dispositivo sia infetto e quindi alla sua merce.

Ma se Minecraft è in cima non è certo da solo. Al secondo posto per numero di infrazioni su PC si trova a The Sims 4 Anche se con un numero molto più basso di utenti colpiti: le infrazioni sono state 126.804 mentre gli utenti colpiti sono stati 43.252; terzo posto per PUBG che ha totalizzato 484.528 infrazioni registrate e 26724 utenti colpiti.

Vale la pena menzionare anche chi si trova al quarto posto dato che è un altro titolo molto giocato ma a quanto pare un po’ più sicuro: Fortnite che nella versione PC è risultato pericoloso per 14.702 utenti con 267.598 infrazioni. Per quello che riguarda i titoli mobile sotto Minecraft si trova Among Us con 9.616 tentativi di distribuzione di contenuto malevolo e 2.755 utenti colpiti, al terzo posto torna PUBG nella versione mobile con 9.084 tentativi di distribuzione di contenuto pericoloso e 1.534 utenti colpiti.

Leggi anche -> Produttori di Genshin Impact annunciano nuovo videogioco

Leggi anche -> Dettaglio di Far Cry 6 annuncio nuovo videogioco Ubisoft

Ci sono però alcuni sistemi per evitare che un videogioco infetto si trasformi in un computer o in uno smartphone infetto: scegliete password difficili e, dove possibile, abilitate l’autenticazione a due fattori. Se qualcuno vi invia qualche link via chat e non siete sicuri dell’utente non scaricate niente e non acquistate videogiochi se non da fonti sicure.

Impostazioni privacy