Nuova app per PS5 vi permette di modificare il DualSense

Una nuova app di un giovane sviluppatore indipendente permette di modificare e testare il DualSense di PS5. Peccato che funzioni solo su alcuni dispositivi.

Nuova app per PS5 vi permette di modificare il DualSense
Nuova app per PS5 vi permette di modificare il DualSense (foto: Sony)

Quello che questa app è in grado di fare è consentire a chi possiede la nuova console Sony di modificare le configurazioni del feedback dei pulsanti del controller. Ci sono al momento già diversi giochi che sfruttano proprio i grilletti adattivi dei nuovi controller ma non tutti e comunque non è possibile decidere autonomamente il feedback mentre si gioca.

Per ovviare a questa mancanza da parte di Sony uno sviluppatore indipendente ha deciso di mettere su una app che con una interfaccia utente chiara e semplice consente ai i giocatori di modificare il modo in cui sperimentano i giochi.

App PS5: Controller Trigger Test

Nuova app per PS5 vi permette di modificare il DualSense
Nuova app per PS5 vi permette di modificare il DualSense (foto: Rihab Mehboob)

L’app si chiama PS5 controller trigger test, costa 1,99 dollari e la trovate al momento solo per dispositivi iOS con sistema operativo dalla versione 14.5 in su. Il suo sviluppatore, Rihab Mehboob, ha comunque già promesso pubblicamente di voler imparare anche a programmare per i dispositivi Android e quindi se avete la nuova console PlayStation 5 e siete utenti Android prima o poi anche voi potrete sperimentare e divertirvi con le diverse configurazioni possibili del vostro controller.

Per poter smanettare con il vostro DualSense dovete collegarlo al dispositivo mobile su cui avete scaricato l’app ma questo è veramente tutto quello che occorre fare. Attraverso l’app potete vedere quanta batteria è rimasta nel vostro controller, potete anche cambiare il colore della luce e modificare il feedback. È possibile valutare diverse combinazioni di vibrazione con addirittura la possibilità di avere una configurazione diversa per il grilletto di sinistra e per quello di destra. Ci sono anche alcuni preset con cui giocare. Il nuovo controller sviluppato da Sony è sicuramente molto avanzato dal punto di vista tecnologico e quindi ci sembra strano, ma ci sembrava strano anche il fatto che non ci fossero cover colorate, che Sony non abbia ancora pensato ad una app ufficiale.

Leggi anche -> Elden Ring, l’autore del gioco rivela: “Ecco perché non lo giocherò mai”

Leggi anche -> Halo Infinite, c’è stata una modifica enorme che nessuno ha notato

Chissà se, proprio come la storia delle cover colorate, tra qualche mese non uscirà una app per gestire il controller con un prodotto Sony ufficiale. E probabilmente nel momento in cui questa app ufficiale dovesse uscire, al ventenne sviluppatore non resterà che forse cominciare a smanettare anche con qualche app per Microsoft e per la Xbox.

Impostazioni privacy