Bonifico istantaneo: l’UE prende una decisione clamorosa

Sarà lo standard europeo. Ebbene, l’Europa sembrerebbe aver preso una decisione in merito alla volontà di rendere il bonifico istantaneo la modalità standard per effettuare i pagamenti sul territorio di competenza.

Bonifico istantaneo standard europeo
Bonifico istantaneo standard europeo

Una decisione che va in netta contrapposizione a quella del Parlamento, che sta discutendo la proposta di alzare a 10 mila euro il tetto per i pagamenti in contanti. L’Europa, in tal senso, fa l’esatto opposto, e va a incentiva ancor più l’utilizzo del bonifico come metodo di pagamento. La Commissione europea ha infatti intenzione di rendere più veloce e conveniente il bonifico istantaneo, che potrebbe diventare lo standard europeo.

Veloce, sicuro… e gratuito. La volontà è quella di rendere un mezzo, già esistente, ancor più interessante e sfruttato da chiunque. Ad oggi il bonifico istantaneo ha un costo superiore al più classico bonifico, che impiega solitamente 1-2 giorni lavorativi. Ragione per cui, solo l’11% degli utenti lo utilizza, rendendolo così una scelta saltuaria. Nelle volontà dell’Europa vi è anzitutto quella di rendere quest’ultima modalità più conveniente, o per meglio dire, gratuita.

Il bonifico istantaneo è il futuro dei pagamenti, per l’UE

Bonifico istantaneo standard europeo
Bonifico istantaneo standard europeo

L’altra grande differenza, oltre ai costi e alle tempistiche, sono i giorni in cui è possibile effettuare un bonifico standard. Solitamente, se effettuato il venerdì, quest’ultimo non verrà processato prima del lunedì successivo, andando ad allungare ancor più i tempi di transizione del denaro tra vari conti correnti. Con l’istantaneo, questa barriera viene a meno, con i pagamenti che possono essere processati nell’immediato in qualsiasi giorno della settimana (e orario).

A tal proposito, Mairead McGuinness, Commissario europeo per i servizi finanziari, ha detto:

“Il passaggio dai trasferimenti del “giorno successivo” ai trasferimenti di “dieci secondi” è sismico e paragonabile al passaggio dalla posta alla posta elettronica. Eppure oggi, quasi nove bonifici su dieci in euro vengono ancora elaborati come tradizionali bonifici “lenti”. Non vi è alcun motivo per cui molti cittadini e imprese nell’UE non siano in grado di inviare e ricevere denaro immediatamente, la tecnologia per fornire pagamenti istantanei esiste dal 2017. Questa funzione per inviare e ricevere denaro in pochi secondi è particolarmente importante in un momento in cui le bollette per famiglie e PMI aumentano e ogni centesimo conta. Questa iniziativa andrà a beneficio diretto dei cittadini e delle imprese dell’UE.”

Impostazioni privacy