3 consigli per chi vuole costuirsi un PC da gaming

Il PC gaming non è solo un hobby ma per tanti diventa una filofofia. La complessità di quello che accade dentro un case è affascinante ma può risultare respingente se non si ha qualche rudimento o tanta voglia di imparare. Per seguire le orme di Henry Cavill ecco quello che dovete sapere.

Perchè Cavill? Perchè a meno non siate rimasti sotto una pietra per gli ultimi anni, Henry Ex Geralt Cavill è anche un nerd di prima categoria che ha raccontato su Youtube, come qualunque gamer, il suo percorso di costruzione di un PC. Ama anche dipingere le miniature ma che fosse praticamente perfetto lo sapevamo.

3 consigli per chi vuole costuirsi un PC da gaming
3 consigli per chi vuole costuirsi un PC da gaming (foto Unsplash)

Chiusa la parentesi di costume e società e tornando al PC gaming, ci sono per chi vuole cominciare alcuni consigli che vale la pena seguire per non trovarsi nel mezzo dell’avventura frustrati e con molti meno soldi nel portafogli.

Volete un PC da gaming fatto in casa? Partite da qui

Avere un PC nuovo fiammante, con luci led e ventole come quelli che si vedono nelle dirette di alcuni streamer è un obiettivo che si può raggiungere ma ci vuole tempo. Un primo consiglio per chi è all’inizio del percorso è quello di cominciare acquistando un PC già pronto e solo dopo aprirlo. Non è un modo per barare, tutti i gamer cominciano con quello che c’è sul mercato.

3 consigli per chi vuole costuirsi un PC da gaming
3 consigli per chi vuole costuirsi un PC da gaming (foto Unsplash)

Perchè la cosa più bella dei PC rispetto alle console è che se non vi piace un pezzo potete aprire e cambiare quello che non va a piacimento, con una libertà che è rinvigorente a volte. Poca memoria? Si cambia il banco memoria. La ventola non raffredda più? Cambiamo la ventola con un modello più potente. Esistono limiti a quello che una configurazione può accogliere in termini di modifiche e upgrade ma sono limiti che, alla fine della fiera e con un po’ di olio di gomito, possono anche essere superari.

Un trucco per non consumare tutto il budget è poi quello di tenersi alla larga dai PC da gamer. Potete avere una buona configuirazione di partenza anche senza un Alienware. Guardate tra i PC casalinghi senza preconcetti e puntate solo alle specifiche migliori di CPU, GPU e RAM. Se non sapete da dove cominciare, questi tre elementi sono quelli da cui partire per trovare pezzi buoni. Solo dopo pensate alle lucine lampeggianti. E se la configurazione che avete è entry level, ricordate che potete sempre cambiarla.

Impostazioni privacy