Equinozio di primavera, inizia la stagione della rinascita

Cade oggi, 20 marzo, l’Equinozio di Primavera, e inizia “ufficialmente” la stagione della rinascita; la storia.

equinozio primavera
Inizia la primavera (fonte: YouTube).

Ormai da secoli, la società indica sul calendario questo particolare evento per celebrare l’inizio della primavera, una stagione tipicamente di rinascita; nonostante il periodo storico difficile che stiamo vivendo, a causa delle restrizioni e la sofferenza portate dall’emergenza COVID-19, l’inverno anche quest’anno si trasforma in primavera, i fiori rinascono e la vita (come si evince dall’etimologia del nome della stagione, dal latino vēr e dal sanscrito vas) “risplende”.

Contrariamente alla data “convenzionale” scelta per l’Equinozio (21 marzo) quest’anno l’evento cade oggi, 20 marzo; scopriamo insieme qualche curiosità a riguardo.

Leggi anche –> Il Trono di Spade potrebbe avere altri spin-off oltre House of the Dragon

L’Equinozio di Primavera

equinozio primavera
Fiori primaverili (fonte: YouTube).

Il Concilio di Nicea, tenuto dall’imperatore Costantino I, ha stabilito sul calendario la data del 21 marzo come giorno per l’Equinozio; la data è stata confermata successivamente da Papa Gregorio XIII nel XVI secolo, ma non cade necessariamente lo stesso giorno tutti gli anni. Dal 2008, e sino almeno al 2030, cadrà proprio il 20 marzo.

Per chi non lo sapesse, col termine Equinozio viene indicato il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui la stella madre del sistema solare si trova allo zenit dell’equatore; In entrambi gli equinozi il Sole passa a sud del tropico del Cancro e a nord di quello del Capricorno.

Nel nostro emisfero, quello di marzo segna appunto il passaggio dall’inverno alla primavera, e viene anche detto punto vernale, punto dell’Ariete o punto gamma. Segni astrologici tipici di questa stagione sono l’Ariete (21 marzo-19 aprile), il Toro (20 aprile – 20 maggio) e i Gemelli (21 maggio – 21 giugno).

Leggi anche –> Gotham Knights rinviato al 2022: gli eroi DC si faranno attendere

Simbolicamente, la primavera corrisponde all’elemento dell’aria, mentre nell’età della vita fra l’infanzia e l’adolescenza; l’augurio è che questa stagione ricca di significato, con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, possa rappresentare una rinascita per tutti dopo un periodo difficile, in cui ormai siamo immersi da un anno preciso.

LINK UTILI

La console Sony (fonte: YouTube).