Instagram, la truffa che propone finti buoni Shein ma che ti svuota il conto

Sta circolando in queste ore una nuova truffa via social, precisamente su Instagram, che propone buoni sconti da svariate centinaia di euro, risultano il tutto un colossale fake.

Truffa Shein Instagram, 8/11/2022 - Videogiochi.com
Truffa Shein Instagram, 8/11/2022 – Videogiochi.com

Nel dettaglio i criminali della rete che hanno inventato questo raggiro, hanno deciso di far leva sul marchio Shein, noto sito di e-commerce dove si vendono per lo più vestiti, e tanto di moda in questi ultimi anni. Vengono così pubblicate delle storie Instagram in cui si viene taggati promettendo di ottenere in cambio dei corposi buoni sconto, ma in realtà si tratta semplicemente di una truffa. Lo scopo di tale raggiro è quello di prelevare denaro dall’utente che abbocca all’amo, una classica azione di phishing come si dice in gergo: i meno avvezzi alle tecnologie sono infatti più propensi a credere a queste promozioni, di conseguenza si “aprono” per poi finire truffati. Ma come funziona nel dettaglio tale truffa? Sono stati creati centinaia di account con nomi fake, attraverso cui si pubblicizza la possibile di vincere un buono di diverse centinaia di euro, dai 400 agli 800, da spendere appunto su Shein, taggando poi utenti reali. Obiettivo dei criminali è quello di trovare qualcuno che abbocchi taggando più gente possibile, e spillandogli un po’ di soldi. Infatti, per riscattare il voucher di cui sopra, viene indicato un sito, un Shein fake, su cui bisogna recarsi, e dove bisogna rispondere ad un sondaggio, in cambio di un pagamento da due euro.

Truffa Shein Instagram, 8/11/2022 - Videogiochi.com
Truffa Shein Instagram, 8/11/2022 – Videogiochi.com

INSTAGRAM, LA TRUFFA DEI BUONI SHEIN

Per pagare bisogna inserire i dati della nostra carta di credito ed è qui che entrano in gioco gli hacker: effettuando il pagamento, infatti, si attiva una sorta di abbonamento dal costo di 43.50 euro ogni due settimane, di conseguenza, il proprio conto viene lentamente svuotato con prelievi da 87 euro al mese, altro che buono da 800 euro! Come fare per difendersi da questa truffa? Il nostro consiglio, come sempre, è quello di diffidare da chi vi offre il “mondo”, e soprattutto da chi ve lo regala. Buoni Amazon da centinaia di euro, ma anche Shein, Esselunga, ecc ecc, non esistono, nessuno vi regala niente per niente, almeno che non si tratti di promozioni reali e certificate che trovate sui siti delle stesse aziende. Secondariamente, se sentite puzza di bruciato, è sempre bene prima farsi un giretto su Google per cercare di capirne di più. A quel punto dovreste essere al riparo da ogni truffa.

Impostazioni privacy