Nuova serie mostra problemi di sviluppo di un’amata esclusiva Xbox

Lo sviluppo di un videogioco porta con sé tutta una serie di problemi che vanno risolti e se volete un dietro le quinte senza peli sulla lingua ce n’è uno che riguarda lo sviluppo di una esclusiva Xbox tra le più attese che mostra proprio il bello, il brutto e lo strano di ciò che accade dentro gli uffici di un developer.

Non capita molto spesso di avere da parte di un team di sviluppo un racconto così aperto e onesto su tutto ciò che riguarda lo sviluppo di un titolo. Siamo abituati a quelli che vengono denominati devlog ma di solito si tratta di incontri parecchio edulcorati per mostrare a giocatori e giocatrici tutto il meglio di ciò che accade dietro le quinte. Stavolta invece per questa esclusiva Xbox possiamo toccare con mano anche molti problemi e momenti bui che hanno punteggiato lo sviluppo.

documentario xbox sviluppo
Documentario Double Fine (videogiochi.com)

Il ritratto che ne esce è profondo e insieme liberatorio. Sapere che i developer sono persone come noi e non super uomini o super donne senza sentimenti potrebbe anche aiutare nel rapporto tra fan e team di sviluppo quando si parla di richieste impossibili e di odio sui social.

Il racconto dell’esclusiva Xbox per eccellenza

Al centro di questa docuserie c’è Psychonauts 2, l’acclamato sequel di uno dei giochi migliori mai usciti sulle console Xbox. Il titolo della serie è Double Fine PsychOdyssey e il lungo documentario, disponibile in diversi episodi sul canale YouTube del team di sviluppo, mostra in un modo mai visto prima lo sviluppo di questo gioco. Un gioco che per Double Fine e per 2 Player ha significato moltissimo.

youtube documentARIO VIDEOGIOCHI
Documentario Double Fine (videogiochi.com)

Il secondo capitolo di Psychonauts è infatti uscito a 10 anni di distanza dal primo gioco e il documentario segue molto da vicino anche tutto lo stress cui il team di sviluppo si è sentito sottoposto per riuscire a creare un seguito all’altezza. Qualcosa che è comune a tanti altri developer quando si tratta di ritornare su una IP molto amata.

Celebrare per poi andare avanti

Il documentario che riguarda questa esclusiva Xbox è di certo anche un modo per mettere un punto definitivo all’esperienza di Double Fine e di 2 player con Psychonauts. Tim Schafer, big boss di Double Fine, ha infatti confermato da tempo che il suo team di sviluppo sta lavorando ad un nuovo gioco che non è il terzo capitolo di questa serie. Lo stesso Schafer ha anche sottolineato come proprio creare questo seguito lo abbia spronato a provare qualcosa di nuovo, che vedremo tra non molto.

Impostazioni privacy